L’invito all’evento per la presentazione dell’iPad 3, che si terrà mercoledì prossimo, 7 marzo, a San Francisco, conteneva un’immagine “teaser” che ha scatenato una vera e propria bufera. L’iPad mostrato nella foto, oltre a svelare uno schermo che ha tutta l’aria di essere un Retina Display, sembrava non essere dotato di un tasto Home.
Dopo qualche giorno di batti e ribatti si è appurato (più o meno) che l’angolazione dell’immagine era tale da nascondere l’Home button fuori dal bordo della foto.
Per di più alcuni scatti spia recenti hanno mostrato due presunte cornici dell’iPad di nuova generazione (una bianca e una nera) con il tasto Home ancora al suo posto.
Ciò non toglie che nel Mac Web la questione sia stata pretesto per un (pacifico) scontro fra chi sostiene la necessità di mantenere il tasto Home su iPad e chi invece lo vorrebbe veder sparire.
Voi a quale delle due fazioni appartenete? Fatecelo sapere rispondendo al nostro sondaggio e diteci la vostra nei commenti.
A seguire, per gli indecisi, due liste: una dei pro e una dei contro. Se volete aggiungere anche voi un pro o un contro i commenti sono a vostra disposizione.
[poll id=”102″]
Pro
- La presenza di un tasto fisico è un utile “ultimo appiglio” in caso di confusione dell’utente
- E’ fondamentale per la semplicità d’uso. Anche chi si approccia per la prima volta al dispositivo sa che basta un click del tasto Home per tornare alla familiarità della springboard, da cui poi è possibile ripartire con le operazioni più semplici e intuitive.
- E’ utile per funzioni più strettamente hardware, come il reset forzato del dispositivo o lo screenshot, che non possono essere effettuate direttamente via schermo (nel primo caso perché il reset serve per sbloccare un dispositivo “freezed”, nel secondo perché un eventuale elemento delle UI necessario per scattare lo screenshot non deve essere presente nella “foto” risultante).
- E’ una caratteristica estetica importante che aiuta a capire intuitivamente che il dispositivo che abbiamo davanti è un iPad o un iPhone
Contro
- E’ l’unico elemento che ancora separa i dispositivi portatili Apple da un’esperienza totalmente touch.
- In tanti ritengono che le gesture sostitutive (pinch to close – swipe a 4 dita per la barra multitasking, swipe a 5 dita per scorrere fra le applicazioni) siano più comode ed intuitive.
- E’ una delle parti più soggette ad usura, soprattutto sull’iPhone. Spesso finisce per “incastrarsi” a causa dell’accumulo di sporcizia nella minuscola fessura attorno al bordo.
- E’ lì nello stesso posto fin dal primo modello di iPhone e di iPad. E’ ora di cambiare.
hyndrew 05/03/2012 il 10:28
È un elemento distintivo troppo forte, i tablet senza tasti, con ice cream sandwich ci sono già, e l’iPad finirebbe per essere indistinguibile.
Già questa penso sia una ragione sufficiente,
ma il tasto Home è anche la naturale evoluzione della maniglia presente sui vecchi Mac, stabilisce un contatto fisico (più naturale) con l’utente, è una presenza costante, in grado di intervenire quando il dispositivo è bloccato. Si lega emotivamente con l’utente.
Su un tablet completamente virtuale un freeze sarebbe letale, non ci sarebbe una via di fuga immediata.
Cosa diversa è il tasto Power: avendo il tasto rotto ho sperimentato l’esperienza Zen del dispositivo che deve mai essere acceso :)
e lo trovo l’unico tasto eliminabile.
Il tasto Home richiama anche Siri, il multitasking, permette di tornare alla prima pagina di app: è fondamentale. Le gestures, oltre a essere complesse, e oltre a creare un evidente distacco con l’iPhone non potrebbero ricreare tutto, senza complicare l’interfaccia grafica, o almeno, la simplicità del sistema verrebbe compromessa.
rogerdodger 05/03/2012 il 12:49
@ hyndrew:
Approvo e sottoscrivo ogni tua singola parola
Paolo da Milano 05/03/2012 il 13:48
La foto potrebbe tranquillamente essere stata scattata mettendo l’iPad in ‘lanscape’, ossia il dito potrebbe essere stato posto di lato e il dispositivo girato in orizzontale. Potrebbe essere anche stata una grande mossa mediatica voluta da Apple stessa, in tal caso ha raggiunto pienamente il proprio scopo. ;)
Patrick 05/03/2012 il 14:46
Spero lo mantengano.
Per me i pro elencati nell’articolo sono ben più importanti dei contro (es. la semplice rivalutazione estetica). È un elemento di feedback a mio parere imprescindibile, almeno per adesso.
Thor 05/03/2012 il 20:20
Ma cosa caxxo ce ne frega del tasto home.
Fra321 07/03/2012 il 13:17
Thor wrote:
QUOTO!