C’erano una volta tante persone che registravano dei video con videocamere, fotocamere e addirittura con telefoni cellulari (iPhone senza jailbreak escluso) e queste persone vivevano felici perché quando avevano bisogno di convertire un filmato in un altro formato potevano fare affidamento su una preziosa piccola utility chiamata VisualHub.
Poi un giorno lo sviluppatore, il prode Tyler Loch della contea di Techspansion, entrò in un periodo di crisi per motivi personali e così decise che non avrebbe più continuato lo sviluppo e la vendita di nuove versioni di VisualHub, lasciando i poveri utenti senza una soluzione per i loro problemi, tuttavia…
Tuttavia dopo qualche tempo sul sito di Techspansion comparvero i sorgenti dei suoi programmi, in modo che qualche volenteroso potesse continuare la sua opera. E di volenterosi se ne trovarono addirittura tre che si rimboccarono le maniche e ci portarono FilmRedux e PunyVid… e tutti vissero felici e contenti.
Beh… non proprio felici e contenti, in verità… la favola è finita. Attualmente lo stadio di sviluppo delle nuove applicazioni che sostituiranno quelle sviluppate da Tyler Loch e che verranno distribuite con licenza open source, è ancora in fase di pre-alfa, ovvero instabile e inaffidabile.
Il progetto è attualmente sviluppato in AppleScript Studio, ma lo si sta portando in Cocoa/Objective C. Gli sviluppatori ritengono che non sia un compito particolarmente difficile, perché la maggior parte del lavoro viene svolto da FFmpeg, un videoconvertitore open source.
Qualora vi sentiste particolarmente coraggiosi, potreste provare a scaricarlo, tuttavia aspettatevi dei crash dell’applicazione, data la sua instabilità.
Per far funzionare FilmRedux occorrono alcuni prerequisiti: il sistema di notifiche Growl deve essere installato sul proprio Mac, che deve avere processore Intel e Leopard come sistema oeprativo; inoltre occorre avere libfaac, una libreria open source che offre strumenti per la codifica AAC; infine occorre avere scaricato e installato il programma, che è contenuto nel pacchetto Transcoder Redux disponibile su SourceForge.
A questo punto siete pronti per provare l’applicativo, anche se le probabilità che non funzioni sono parecchie.
Il mio consiglio è quello di avere pazienza e di aspettare almeno finché il programma non sarà entrato nella fase di beta testing: per scrivere un programma ci vuole del tempo, per farne uno buono ce ne vuole ancora di più… e nel frattempo potreste utilizzare l’ottimo MPEG StreamClip di Stefano Cinque!
palla89 17/01/2009 il 03:00
Io per la conversione uso Xilisoft Video Converter… che anche nella versione per Mac converte da qualunque cosa a qualunque cosa :D
Unica pecca è che è a pagamento^^
Tiziano Dal Betto 17/01/2009 il 10:32
@ palla89:
MPEG StreamClip invece è gratuito.
Gospel 17/01/2009 il 11:34
Io continuo a usare visualhub… :D
palla89 17/01/2009 il 12:25
lo proverò grazie!! :D