Snow Leopard, navigazione negli stacks e ripristino dei file nel cestino

di Redazione 11

Snow Leopard, la nuova release (10.6) di Mac OS X, torna a far parlare di sé, ma stavolta solo per qualche piccola (ma gradita) novità che ne migliorerà l’usabilità. Oggi, quindi, non stiamo qui a parlare di GrandCentral o OpenCL, ma di due funzionalità incluse nel leopardo delle nevi che faciliteranno la vita di tutti gli utenti Mac.

MacRumors, infatti, mette in luce due caratteristiche che saranno implementate in Mac OS X 10.6. Vediamole in dettaglio.

Put Back

Snow Leopard include una funzione che è stata presente nei Mac fino a Mac OS 9, poi inspiegabilmente eliminata in Mac OS X. Al momento conosciuta come Put Back, questa “nuova” funzione permette di rimettere al proprio posto (nella directory originale) i file buttati nel Cestino, nel caso in cui questo non sia ancora stato svuotato. Quindi, se oggi dobbiamo ripristinare un file tramite drag&drop, con Snow Leopard basterà un click sull’apposito bottone; la funzione non aiuta a ripristinare file cancellati, ma solo se spostati nel cestino (per tutto il resto c’è Time Machine). 

Navigazione all’interno degli stacks

Gli stacks, una delle tante novità di Mac OS X Leopard 10.5, sono un modo rapido per visualizzare una cartella di file direttamente dal dock della scrivania. In Leopard, però, non è possibile navigare tra le cartelle rimanendo all’interno degli stacks, perché la cartella selezionata viene aperta nelle finestre del Finder. Stando alle ultime build di Snow Leopard rilasciate agli sviluppatori, invece, aprendo una cartella all’interno dello stack, automaticamente questa si apre nella stessa finestra (senza scomodare il Finder) e la finestra principale si riduce a icona nell’angolo in alto a sinistra (l’immagine di apertura dell’articolo rende bene l’idea nonostante sia un mockup). Quindi potremmo comodamente navigare nelle cartelle del nostro hard disk anche tramite gli stacks, velocizzando il nostro lavoro.

Anche se, come sappiamo, Snow Leopard introdurrà più che altro innovazioni “sotto il cofano”, fa piacere vedere anche qualche piccola nuova funzione che avrà un minimo impatto anche sull’estetica. La data di uscita di Snow Leopard non è stata ancora confermata, ma si spera che il nuovo sistema operativo di Cupertino venga rilasciato entro il primo quarto di questo 2009.

[Via|MacRumors]

Commenti (11)

  1. Cioè Put Back è il semplice “Ripristina elementi” del Cestino di Windows!
    Che grande fatica rimetterlo :D !
    Ciao!
    ! :) !

  2. Ma chissà poi perché l’han tolto….è comodissima come funzione.

  3. ma il primo quarto non finisce a marzo?

  4. Si!
    Ciao!
    ! :) !

  5. Mentre caricava l’Home ho visto l’immagine e ci sono gli screenshot di alcuni giochi dell’iPhone/iPod Touch: Labirynt, Need For Speed ed altri di cui non ricordo il nome!
    Chi ha fatto questo Screenshot?
    Ciao!
    ! :) !

  6. Lupoalberto, ma perché alla fine dei post aggiungi…:

    !:D!

  7. E’ una mia firma!
    Oltre al nickname è un altro “riconoscimento”!
    Ogni volta che trovi:
    Ciao!
    ! :) !

    sono io ;) !
    Ciao!
    ! :) !

  8. @ lupoalberto12:
    è un mockup di macrumors che ho usato perché rende bene l’idea

    @ nev79:
    Sì; ci sono voci piuttosto insistenti che danno la fine di Marzo come uscita di Snow Leopard. Pensa che si pensava addirittura che Snow arrivasse con il Macworld del 6 Gennaio. Ovviamente non ci sono certezze, ma solo speculazioni!

  9. Sarebbe stata molto più utile la funzione per eliminare solo alcuni file dal cestino e non tutti. Grande pecca di Mac OSX rispetto a Windows.

  10. Ma il “trucchetto” di “Shift + click”, lì non funziona?
    Ciao!
    ! :) !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>