Snow Leopard build 10A394, ecco l’Exposé per il Dock

di Redazione 8

Ci aveva incuriosito molto la possibilità, mostrata durante il WWDC, di attivare Exposé via dock in Snow Leopard. Finalmente, con la nuova build (10A394) di Mac OS X 10.6, rilasciata durante il fine settimana agli sviluppatori, questa nuova funzionalità è stata integrata e sono arrivati i primi screenshots e i primi pareri.

Innanzitutto una piccola novità: la nuova build di Snow Leopard, dal peso di quasi 700 MB, è stata rilasciata tramite Aggiornamento Software, facilitando il lavoro ai beta tester che, così, hanno evitato di dover scaricare il software, masterizzarlo su DVD e poi procedere con l’installazione.

L’Exposé per il dock, lo ricordo, è una nuova funzionalità che debutterà ufficialmente con Snow Leopard a Settembre, ed estende le potenzialità di Exposé anche al dock di Mac OS X: cliccando e tenendo premuta l’icona di un’applicazione nel dock, ci verranno mostrate, attraverso Exposé, tutte le finestre aperte di quell’applicazione.

Giocherellando con la nuova funzionalità di Exposé per il dock, gli sviluppatori hanno potuto constatare che, similmente a quanto mostrato durante il WWDC, si tratta di un’aggiunta molto pratica e comoda, che permette di velocizzare il lavoro sul proprio Mac. Si attiva, come accennato sopra, cliccando e tenendo premuto un’icona di un’applicazione aperta sul dock e, cliccando successivamente su un’altra icona del dock, ci verranno mostrate le finestre aperte della seconda applicazione (sempre attraverso Exposé).

Inoltre, le finestre mostrate come anteprime in Exposé vengono ingrandite sia selezionandole con il mouse (con un semplice click), sia premendo la barra spaziatrice: un simpatico effetto di ingrandimento porterà la finestra selezionata in primo piano.

Con la modalità Exposé attiva, cliccando su diverse applicazioni, di volta in volta, Snow Leopard ci mostrerà le finestre aperte per i rispettivi software.

Insomma, non si tratta di una funzionalità che stravolge il nostro modo di lavorare, ma sicuramente lo semplifica e velocizza.

[Via|9to5mac]

Commenti (8)

  1. Una curiosità: come si fa a tenere premuto sull’icona con il trackpad? Bisogna per forza utilizzare il click in basso?

  2. Doppio click ma senza lasciare il dito dal trackpad!
    A patto che tu abbia attivato la funzione “clicca e trascina” nelle opzioni trackpad preferenze di sistema.
    Nei nuovi portatili con il trackpad cliccabile è molto più semplice….clicchi e tieni premuto…

  3. Ah giusto. Pensavo funzionasse solo per il trascinamento. Ho provato con gli elementi del dock è effettivamente funziona. Grazie per avermi tolto questo dubbio ;)

  4. Uff, a me sembra molto più comodo ora :-/ ma si potrà sempre fare tramite i tasti laterali di Mighty Mouse? Vi prego ditemi di sì…

  5. @ Stefano :
    ah io i tasti laterali li ho tolti.. che noia hihi… ho messo l’angolo alto a destra… praticissimo, e poi da come dice qui cliccando sull’app nel dock attibi expose su quell’app… e puoi zoomare le singole app ^^ è serio

  6. @ Genesis XYZ:
    nooo ho provato l’angolo oddio ma chi la sapeva sta cosa, grazie mille sei un genio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>