PDF in libertà

di Michele Milanese 2

PDF bloccati

Alzi la mano chi di voi non si è mai imbattuto in un file in formato *.pdf che avesse disabilitato il copia-incolla o la stampa.
A me che faccio spesso ricerche bibliografiche succede spesso e volentieri e devo dire che è piuttosto seccante, soprattutto quando voglio stamparmi un file che voglio consultare con comodo anche lontano dal computer.
Per fortuna il sistema per limitare le operazioni su un PDF sono facilmente aggirabili ed in maniera del tutto legale!

Sì: proprio legale, perché la stessa Adobe ha fornito la spiegazione di come sbloccare i documenti.
Solo un po’ seccante, perché non tutti si trovano a loro agio ad aprire e a modificare un PDF con un editor di testo esadecimale. Ma noi utenti Mac troviamo un valido alleato nel nostro computer, e ci basta aprire il file bloccato con Utility ColorSync e salvarlo con un’altro nome per avere un file del tutto privo di limitazioni!

Se scarichiamo molti PDF da internet possiamo pure crearci un programmino con Automator che fa tutto in maniera automatica e trasparente; non è difficile, ma per fare un bel programmino che non lasci tracce in giro servono un paio di accorgimenti.

Innanzitutto creiamo una cartella chiamata Processing PDF (o come volete, basta che non sia un nome troppo comune) in Documenti.
Poi, in Automator creiamo il seguente flusso di lavoro:

    Nuova cartella che chiameremo Processing PDF e che sarà localizzata dentro Documenti
    Ottieni pagina web attuale da Safari
    Scarica URL in Processing PDF
    Copia elementi del Finder in Scrivania
    Applica filtro Quartz ai documenti PDF e mettiamo nessuno
    Ottieni elementi del Finder specificati e selezioneremo la cartella Processing PDF
    Sposta nel cestino.

Poi salviamo il flusso di lavoro come programma. A questo punto, ogni qual volta ci appaia su una finestra di Safari un PDF bloccato basterà eseguire il programma e otterremo una copia senza limitazioni sulla Scrivania. Abbinato ad un launcher, come l’ottimo Quicksilver, diventa un gioco da ragazzi!

E se il file bloccato è già sul nostro computer? Basta trascinarlo sopra al programmino che abbiamo appena fatto ed otterremo sempre la nostra bella copia sbloccata.

Miracoli dei formati aperti.