nvALT 2: la recensione di TAL

di Andrea Corsi Commenta

nvALT 2 recensione TAL note_3

nvALT 2 è un editor testuale per Mac del tutto peculiare. Già a partire dalla prima apertura si nota la sua vocazione alla ricerca e alla scrittura veloce.

L’app è strutturata in 3 sezioni principali: la barra di ricerca e di creazione di nuove note, la lista contenente tutte le note create e il campo di testo.

Cerca o Crea

nvALT 2 recensione TAL note_2

Alla pari di una omnibox browseriana, la barra di ricerca di nvALT 2 consente di ricercare specifici termini all’interno dei titoli delle note o nel corpo delle stesse. La lista delle note viene modificata dinamicamente, escludendo via via le note prive delle keyword immesse.

L’app nvALT 2 è estremamente keyboard-friendly, in quanto consente di eseguire un gran numero di operazioni senza la necessità di utilizzare mouse o trackpad.

Una volta trovata una nota interessante, è infatti possibile spostarsi sopra di essa con i tasti freccia e modificarla premendo il tasto Invio. Una volta terminato l’editing, il tasto Esc permette di tornare agevolmente alla lista.

Qualora non esistano note che soddisfano i criteri di ricerca dell’utente, l’app crea una nuova nota a partire dal testo immesso nella barra di ricerca.

Lista

Sono qui contenute tutte le note create dall’utente. Di default esse vengono catalogate all’interno di un unico database per una loro più efficiente archiviazione; tuttavia, premendo i tasti cmd+maiuscolo+E, viene data la possibilità di aprire e modificare la stessa con altri editor testuali.

Il salvataggio delle note avviene in maniera automatica.

Campo testo

nvALT 2 recensione TAL note_1

In appendice a quanto detto sopra per la ricerca, è utile sottolineare il fatto che l’app mostri i termini ricercati nel corpo della nota, evidenziandoli. Questa funzione può tornar molto comoda per una loro più rapida consultazione.

nvALT 2 è un editor piuttosto scarno e per quanto riguarda gli strumenti di formattazione sono presenti solamente il grassetto, il corsivo e il barrato.

Interessante è il supporto al Markdown, il supporto a tag e collegamenti tra note diverse (introducendo tra due parentesi quadre il [[titolo di una nota]]) e la possibilità di criptare le proprie note (Preferenze > Notes > Sicurezza > Turn On Notes Encryption).

Conclusioni

L’app nvALT 2 si comporta egregiamente nella stesura di note veloci e la presenza di numerose scorciatoie da tastiera rende superfluo l’uso di dispositivi di puntamento.

Ottime la funzione di conversione in HTML a partire da sintassi Markdown, il salvataggio costante ed automatico e la possibilità di gestire le note con altre app.

Unici nei la scarsità di strumenti di formattazione e l’interfaccia grafica forse un po’ troppo spartana.
L’app può essere scaricata gratuitamente sul sito brettterpstra.com.

Voto: 8.5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>