Mac OS X 10.7 Lion: anteprima con nuove features

di Andrea "C. Miller" Nepori 20

Apple ha reso disponibile per gli sviluppatori accreditati la prima versione preliminare di Mac OS X 10.7 Lion, la nuova iterazione di OS X la cui uscita è prevista per la prossima estate. Nel contempo è stata aggiornata anche la pagina delle specifiche sul sito di Apple, e sono comparse nuove interessanti features che non erano state annunciate precedentemente.

Oltre a Mission Control, Launchpad, applicazioni a tutto schermo e gestione avanzata dell’interfaccia tramite gestures, tutte già documentate da qualche mese, da oggi vengono ufficializzate anche le nuove funzioni Auto Save, Versioni, Resume, la presenza di Mail 5, Air Drop e l’integrazione nella versione standard anche di Mac OS X Lion Server.
Nella pagina mancano però le specifiche di FileVault, un’altra feature documentata nel comunicato ufficiale inviato da Apple: “il nuovissimo FileVault, che offre una codifica ad alte prestazioni dell’intero disco per le unità locali ed esterne, e la possibilità di cancellare dati dal Mac all’istante“. Si tratta con ogni probabilità dell’implementazione di quel brevetto per una “Safe Deposit Box” di cui vi parlavamo qualche giorno fa.

Tutti i dettagli sulle nuove features li trovate in questa pagina sul sito Apple.