Vai al contenuto
Home » Mac Software » iTunes 10: uno sguardo al nuovo look

iTunes 10: uno sguardo al nuovo look

In questo post parliamo delle maggiori differenze tra le interfacce grafiche di iTunes 9 e iTunes 10. Cominciamo col dire che il cambiamento è abbastanza evidente e che non sarà facile “digerire” e adattarsi al nuovo design, soprattutto dal punto di vista cromatico.

Partiamo dalla prima cosa che si nota quando si apre un programma: l’icona. La nuova icona, totalmente rivisitata, è frutto di un cambiamento “storico”. Come ha fatto notare Steve Jobs, sono sempre meno coloro che utilizzano i cd-rom e ritengo quindi azzeccata la scelta di “modernizzare” un po’ l’icona di iTunes, i cui colori ricordano ora l’icona di QuickTime X.

Passiamo ora all’interfaccia vera e propria; nella parte alta della finestra notiamo subito che i classici tre pulsanti sulla sinistra sono disposti in verticale, a semaforo. La barra degli strumenti è più sottile rispetto alla versione precedente. Il risultato è stato ottenuto eliminando quella che è conosciuta come “barra del titolo” (con la scritta iTunes per intenderci). Nonostante questa scelta vada contro i principi illustrati da Apple stessa nelle linee guida per l’interfaccia utente (dove si legge che “Tutte le finestre dovrebbero avere una barra del titolo anche se la finestra non ha un titolo (il che dovrebbe essere una rara eccezione)”), probabilmente è stato stabilito di snellire la parte superiore per destinare una superficie maggiore ai contenuti veri e propri.

Per quanto riguarda la barra laterale, la prima cosa che salta all’occhio è la scelta di icone monocromatiche; è sparito inoltre il triangolino che permetteva di collassare ed espandere le varie sezioni. Al suo posto, fatta eccezione per le sezioni Libreria e Store, troviamo un pulsante a scomparsa con scritto Hide/Show.

Anche il pannello delle preferenze è stato adattato alla nuova interfaccia, distaccandosi da ogni altro pannello presente in Mac OS X.

Che sia questo un assaggio dell’interfaccia utente del prossimo Mac OS X 10.7? Vi piacerebbe? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]