iTunes 10: uno sguardo al nuovo look

di Redazione 12

In questo post parliamo delle maggiori differenze tra le interfacce grafiche di iTunes 9 e iTunes 10. Cominciamo col dire che il cambiamento è abbastanza evidente e che non sarà facile “digerire” e adattarsi al nuovo design, soprattutto dal punto di vista cromatico.

Partiamo dalla prima cosa che si nota quando si apre un programma: l’icona. La nuova icona, totalmente rivisitata, è frutto di un cambiamento “storico”. Come ha fatto notare Steve Jobs, sono sempre meno coloro che utilizzano i cd-rom e ritengo quindi azzeccata la scelta di “modernizzare” un po’ l’icona di iTunes, i cui colori ricordano ora l’icona di QuickTime X.

Passiamo ora all’interfaccia vera e propria; nella parte alta della finestra notiamo subito che i classici tre pulsanti sulla sinistra sono disposti in verticale, a semaforo. La barra degli strumenti è più sottile rispetto alla versione precedente. Il risultato è stato ottenuto eliminando quella che è conosciuta come “barra del titolo” (con la scritta iTunes per intenderci). Nonostante questa scelta vada contro i principi illustrati da Apple stessa nelle linee guida per l’interfaccia utente (dove si legge che “Tutte le finestre dovrebbero avere una barra del titolo anche se la finestra non ha un titolo (il che dovrebbe essere una rara eccezione)”), probabilmente è stato stabilito di snellire la parte superiore per destinare una superficie maggiore ai contenuti veri e propri.

Per quanto riguarda la barra laterale, la prima cosa che salta all’occhio è la scelta di icone monocromatiche; è sparito inoltre il triangolino che permetteva di collassare ed espandere le varie sezioni. Al suo posto, fatta eccezione per le sezioni Libreria e Store, troviamo un pulsante a scomparsa con scritto Hide/Show.

Anche il pannello delle preferenze è stato adattato alla nuova interfaccia, distaccandosi da ogni altro pannello presente in Mac OS X.

Che sia questo un assaggio dell’interfaccia utente del prossimo Mac OS X 10.7? Vi piacerebbe? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (12)

  1. appena vista la nuova disposizione dei pulsanti “semaforo” mi son chiesto se magari le prossime applicazioni avranno la stessa disposizione e spero sia cosi
    e anche l’eliminazione del titolo è una buona trovata, soprattutto su schermi piccoli come il 13″, tutto spazio in piu dedicato all’applicazione vera e propria

    ritengo che la nuova interrfaccia sia piu usabile e fruibile! magari ci sara un periodo di adattamento ma è una cosa normale

  2. È decisamente elegante, mi piace. In passato ho avuto spesso l’impressione che iTunes fosse un po’ troppo “cartoonesca” rispetto ad esempio a Safari. Secondo me andrebbe ancora migliorata la gestione delle playlist e il trascinamento delle stesse sui dispositivi iOs, decisamente macchinoso. L’icona, di contro, non è granché per quanto sia comprensibile il cambiamento.

  3. Secondo me iTunes fa eccezione perché è un’applicazione rivolta sopratutto ai giovani, che sono in grado di adattarsi ad un nuovo layout più velocemente. Così possono rendere l’applicazione migliore possibile anche ignorando alcuni limiti delle Linee Guida.

    Comunque se fosse per me avrei seguito le Linee Guida :D

  4. A me piace molto la nuova interfaccia è, come già detto da qualcuno, molto elegante, anche se, personalmente, avrei lasciato la barra del titolo, per una questione di omogeneità e coerenza.

    Se il nuovo MacOSX sarà così mi piacerà di sicuro, anche se preferirei di gran lunga un’allineamento a Quick Time, il nero lo trovo anche meglio!

  5. Nella prima immagine abbiamo il layout di Rhythmbox, il player di GNOME… :D C’est fantastique!

  6. Cliccando sull’immagine del disco in riproduzione (in basso a sinistra) si apre la consueta finestra con l’immagine ingrandita ma, novità, questa immagine è essa stessa un player autonomo, a mò di finestra quick time :) per cui la finestra principale di iTunes può essere chiusa senza interrompere la riproduzione e senza che la nuova finestra si chiuda a sua volta

  7. Che figata!!! è una specie di nuovo miniplayer molto più carino! Però mentre nel MB Pro 13″ non è molto pratico sugli iMac è uno spettacolo!!!
    Se ne sta lì in un angolo e fa il suo bel lavoro…

    Marco dice:

    Cliccando sull’immagine del disco in riproduzione (in basso a sinistra) si apre la consueta finestra con l’immagine ingrandita ma, novità, questa immagine è essa stessa un player autonomo, a mò di finestra quick time :) per cui la finestra principale di iTunes può essere chiusa senza interrompere la riproduzione e senza che la nuova finestra si chiuda a sua volta

  8. Esiste un’applicazione, di nome iTunes 109, in grado di trasformare la versione 10 alle precedenti. Il .dmg è dotato di installer ed anche uninstaller, nel caso si desideri riportare tutto come prima. C’è anche uno script già compilato che pone i pulsanti orizzontalmente. Provato, testato e funziona perfettamente. Lo si scarica dal seguente indirizzo: http://erambert.me/Files/iTunes109.dmg

    Luigi

  9. questa interfaccia ha senso col tema “grafite” selezionato.. con l’altro tema, “blu”, dovrebbero essere a colori le icone. io spero davvero che nel prossimo Mac OS mettano qualche tema in più.. almeno l’aggiunta di un tema “black”, ad esempio..

  10. Caustic86 dice:

    questa interfaccia ha senso col tema “grafite” selezionato.. con l’altro tema, “blu”, dovrebbero essere a colori le icone. io spero davvero che nel prossimo Mac OS mettano qualche tema in più.. almeno l’aggiunta di un tema “black”, ad esempio..

    Amen!

  11. La seconda modalità di visualizzazione dei brani (quella ad eleco con copertina) è scopiazzata da Windows Media Player ;)

  12. Boh, farò la voce fuori dal coro ma a me NON piace, né l’icona, né la perdita di colore. iTunes già aveva un look diverso dagli altri programmi, la barra di scorrimento grigia invece che aqua, ed era molto elegante, ma i colori delle icone nella colonna sinistra non sono male.
    Certo, dalla 8 alla 9 li hanno saturati un po’ troppo, ma già se tornavano a quelle precedenti non facevano un gran danno…
    Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>