iLife ’10 e iWork ’10 in arrivo?

di Andrea "C. Miller" Nepori 12

Le suite iLife ed iWork sono ancora ferme alle versioni ’09 che Phil Schiller presentò durante lo “Steveless” Keynote del Macworld 2009. Siamo sicuramente a tiro per un aggiornamento, ma quando potrebbero arrivare le nuove versioni dei software di produttività personale e professionale di Apple?

Un indizio ci giunge da Amazon France dove sono comparsi due volumi, uno della serie “For Dummies”, l’altro dell’editore Markt Technik, dedicati appunto ad iLife e ad iWork 2010. Il libro su iLife, la cui disponibilità è prevista per il 23 settembre prossimo, è stato già rimosso mentre la pagina di vendita della guida ad iWork ’10, uscita prevista per ottobre, è ancora online.

Più volte in passato la prematura apparizione di libri tecnici di questo genere ha suggerito l’imminente arrivo di nuovi pacchetti software. Il caso più recente è quello di Aperture 3, svelato in anticipo da un volume dedicato apparso online lo scorso novembre (il software è poi arrivato a febbraio).

Tuttavia, come fa notare giustamente 9to5 Mac, è improbabile che alle nuove suite venga appioppato il bollino ” ’10”, visto che il 2011 è praticamente alle porte e tale scelta renderebbe subito obsoleti i due pacchetti software. Non ci sono indizi a riguardo ma io vedrei bene un iLife X e un iWork X, visto che con Snow Leopard anche QuickTime ha goduto di un rebranding analogo.

Quanto alle date di lancio, resta da capire a che cosa potrebbe essere legata la presentazione di fine settembre dei due pacchetti software visto che quello è il periodo solitamente dedicato all’introduzione di nuovi prodotti della serie iPod. Apple dedicherà un piccolo spazio ad iWork ed iLife (compresa magari la versione per iPhone del primo) durante l’evento “musicale” di fine estate?

Da non escludere la possibilità di una introduzione in concomitanza con un aggiornamento degli iMac, ad oggi fermi all’ultimo restyling di ottobre.