GTA 5 anche su Mac? Rockstar non si sbilancia, ma non nega l’ipotesi

di Davide Leoni 3

GTA 5

Recentemente sono emersi numerosi dettagli sul nuovo Grand Theft Auto. GameInformer ha pubblicato un ricco speciale dedicato al gioco e Rockstar Games ha rilasciato il secondo trailer ufficiale ed una carrellata di immagini, giusto per far venire l’acquolina in bocca a milioni di giocatori. C’è però ancora un punto in sospeso: su quali piattaforme uscirà GTA 5?

Questa è la domanda che tutti si fanno fin da quando il gioco è stato annunciato nel novembre 2011. Nel corso di una recente intervista con IGN Dan Houser, vice presidente di Rockstar, ha voluto chiarire la situazione. Grand Theft Auto 5 uscirà su Xbox 360 e PlayStation 3 nella primavera del 2013, ma altre versioni non sono da escludere a priori, sebbene non ancora annunciate.

In particolare Rockstar sta considerando di portare il gioco su PC e Wii U, anche se al momento il publisher non vuole sbilanciarsi su altre versioni. Houser però, nella sua intervista, ha dichiarato che Rockstar Games è un editore che tiene in considerazione tutte le principali piattaforme, del resto i giochi vengono pubblicati per incassare denaro e non ci sono motivi per preferire le console al PC, se non appunto il mero guadagno.

Quello che ci interessa però è la frase riportata da Dan Houser: “If that’s on Apple we put something on Apple“, in altre parole “se ci fosse la possibilità di portarlo su Apple lo faremo”. Questo essenzialmente non vuole dire nulla, tutti però hanno notato il crescente interesse di Rockstar per il mondo della mela.

Le versioni digitali di Grand Theft Auto 3, Vice City e San Andreas hanno venduto sorprendentemente bene e GTA 3 su iOS è stato un vero successo di critica e pubblico, tanto è vero che la società ha deciso di portare su iPhone e iPad anche GTA Vice City, non proprio noccioline insomma.

Vari rumors indicano anche l’arrivo di Grand Theft Auto 4 sui computer della mela, ma l’ipotesi francamente sembra improbabile, visto che sono passati ben quattro anni e mezzo dal lancio del gioco. Meglio concentrarsi su una eventuale porting di GTA 5 per Mac, a questo punto, non siete d’accordo?