Lo strano caso di Dead Trigger, diventato gratuito su Android, ancora a pagamento su iOS

di Davide Leoni 7

Dead Trigger

Sta suscitando molto scalpore in rete la decisione di Madfinger Games di rendere gratuito Dead Trigger per Android, lasciando invece a pagamento la versione per iOS. Lo studio ha pubblicato Dead Trigger alla fine di giugno su App Store e Google Play, ad un mese di distanza però la versione Android diventa gratis.

Il motivo? La pirateria su Android è troppo elevata e non permette di guadagnare praticamente niente. Incredibile pensare ad un tasso di pirateria allucinante per un gioco venduto a 79 centesimi, prezzo, parliamoci chiaro, che non rappresenta un impedimento per nessuno, crisi o non crisi. Madfinger però ci tiene a precisare che il gioco non è diventato freemium, in quanto gli acquisti In-App (comunque presente) non sono indispensabili per terminare il gioco. In altre parole, possiamo giocare ed arrivare alla fine dell’avventura senza spendere un centesimo.

Questo per quanto riguarda Android, poichè per i possessori di iPhone/iPad il gioco resta a pagamento (venduto sempre a 79 centesimi), con acquisti In-App facoltativi anche in questo caso. Intendiamoci, questa non è una novità, anche Angry Birds per esempio è da sempre gratuito su Android, a differenza delle versioni per iOS, vendute a 79 centesimi/2,39 euro per le edizioni HD.

Eppure la pirateria esiste anche su iOS, questo è innegabile, eppure i possessori di iPhone e iPad sembrano ben disposti a spendere soldini per giochi ed app, al contrario gli utenti Android non vogliono pagare neanche i 79 centesimi richiesti per un gioco. Una situazione che sta diventando insostenibile per molti sviuppatori, anche Sports Interactive ad esempio ha dichiarato tempo fa che le vendite di Football Manager 2012 per Android sono praticamente inesistenti, con un rapporto pirateria pari a 9:1, in altre parole per ogni copia acquistata nove vengono scaricate illegalmente.

La situazione relativa a Dead Trigger sembra però aver scontentato molti utenti iOS, che non si sarebbero aspettati un trattamento del genere da uno sviluppatore rinomato e rispettato. Adesso resta da vedere se Madfinger si scuserà in qualche modo, magari rendendo Dead Trigger per iPhone/iPad gratuito per poche ore, non sarebbe certo una cattiva mossa, anzi.

 

Commenti (7)

  1. Un motivo in più per non comprarlo…
    Scusate, ma cosa cambiava a lui lasciarlo a 79 centesimi anche su Android? Niente, anzi… qualcosa avrebbe lo stesso guadagnato

    1. @Rudy:
      Immagino che visto che vende poco sta cercando di ampliare la base utente al fine di recuperare qualcosa tramite gli acquisti in-app.

    2. @Alien1900: Strano comunque, e poco logico secondo me. E’ chiaro che se, come sembra, la pirateria la fa da padrone, chi non spende 79 cc per l’app, tantomeno li spendera’ per gli acquisti in app.
      Mi sono sempre chiesto: ma che male c’e’ a pagare qualcuno, in questo caso uno sviluppatore, per il suo lavoro? E’ cosi’ assurdo..?

  2. Io lo pago su iOS perché ho la pila. Android è da barboni

    1. @NasomaNN: Android è da barboni sono d’accordo.

  3. Se android è da barboni scusa caro nasomann ma ios e da fresconi….

    1. @matteo: Preferisco spendere i soldi di mezzo cappuccino che ritrovarmi virus nel cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>