TwoUp: tenere ordinate le finestre del Finder

di Nicola Strumia 15


Nome: TwoUp
Tipologia: Utility – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore

TwoUp è una piccola applicazione gratuita per Mac per la gestione delle finestre del Finder. TwoUp è una utility che vi può aiutare a tenere in ordine tra le varie finestre aperte sul vostro Mac. Spesso, infatti, il nostro desktop si riempie di finestre che normalmente possono sovrapporsi l’una all’altra. L’uso di Spaces ci facilita nel tenere ordinate le finestre, ma volendo rimanere su uno stesso desktop TwoUp aggiunge il classico “tocco in più”.

Caratteristiche di TwoUp

TwoUp ci permette di fare una sorta di resizing automatico di una finestra aperta col Finder in modo che questa occupi esattamente metà dello schermo e si disponga in uno dei quattro possibili lati:

  • metà schermo in alto
  • metà schermo in basso
  • metà schermo a destra
  • metà schermo a sinistra

TwoUp provvede ad installare una nuova voce nella barra del Finder con l’icona caratterizzata da un 2 con una freccia dal basso verso l’alto.

Le prime 4 voci corrispondono alle scorciatoie da tastiera per disporre la finestra in primo piano sul Finder in una delle 4 possibili posizioni. Seguono i comandi per avere informazioni su TwoUp, per accedere alle preferenze e per chiudere l’applicazione.

Nelle preferenze di TwoUp, oltre alle note opzioni di avvio automatico al login, check di nuove versioni disponibili online e auto-nascondimento della finestra delle preferenze, possiamo stabilire le scorciatoie da tastiera che permetteranno lo spostamento della finestra nelle 4 destinazioni possibili di cui sopra.

Purtroppo lo sviluppo di TwoUp è stato da poco abbandonato dalla casa software Irradiated Software, a favore di Cinch e SizeUp, applicazioni molto più complete ma distribuite con licenza shareware. Sarebbe stato interessante, magari in successive release di TwoUp, che le disposizioni delle finestre fossero mantenute spostando le finestre da un virtual desktop all’altro tramite l’uso di Spaces.

TwoUp, versione 1.0.2, pesa 578 Kb circa e si scarica gratuitamente ancora da VersionTracker o MacUpdate.