MP3LyricsExtractor: estrarre i testi delle canzoni da iTunes su un file di testo

di Nicola Strumia Commenta


Nome: MP3LyricsExtract
Tipologia: Utility – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

MP3LyricsExtract è una piccola applicazione gratuita per Mac che ha la finalità di estrarre i testi presenti all’interno di file audio mp3 e copiarli in un file di testo.

Caratteristiche di MP3LyricsExtract

MP3LyricsExtract permette di estrarre i testi di canzoni dal tag ID3 di una selezione di file o cartelle contenenti mp3. L’interfaccia ed il funzionamento di MP3LyricsExtract sono molto semplici.

Nella finestra principale di MP3LyricsExtract abbiamo nella toolbar i pulsanti per aggiungere gli mp3 andando a sceglierli col Finder oppure possiamo semplicemente effettuare un drag and drop.
Accanto abbiamo il pulsante per dare inizio alla conversione (Extract), quelli per accedere alle preferenze di MP3LyricsExtract (Settings, vedi più sotto) e quello per aprire la finestra laterale con il log delle varie fasi.

Nella figura qua sotto potete vedere MP3LyricsExtract all’opera nella fase di conversione in batch di una selezione multipla di mp3; sulla sinistra della finestra principale è possibile esaminare il file di log delle varie operazioni, soprattuto nel caso qualcosa non fosse andato a buon fine nella conversione in testo delle lyrics di un mp3.

Il testo della canzone risultante sarà salvato in un file di testo con lo stesso nome del file mp3 associato.

Nelle preferenze di MP3LyricsExtract possiamo decidere se sovrascrivere eventuali conversioni in testo già effettuate in precedenza e se essere avvisati tramite una notifica audio al completamento delle operazioni di conversione degli mp3 in testo.

MP3LyricsExtract è stato progettato per compiere solo l’operazione a cui è deputato: a mio parere sarebbe interessante aggiungere la funzionalità di inserimento automatico anche dell’immagine copertina dell’album eventualmente associata all’mp3 convertito, andando così a creare un file .rtfd anziché un semplice .txt. Per il resto devo dire che non riscontrato nessun problema o crash nelle prove da me effettuate.

MP3LyricsExtractversione 1.0, pesa 995 Kb circa e si scarica gratuitamente dal sito MixageSoftware.