Diabetes Logbook X: gestionale per il diabete per Mac gratuito

di Nicola Strumia Commenta


Nome: Diabetes Logbook X
Tipologia: Medicina – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

Diabetes Logbook X è una delle migliori applicazioni per Mac che servono per tenere organizzato il proprio diario di gestione quotidiana del diabete. Diabetes Logbook X risulta perfetto per chi preferisce per la memorizzazione dei valori della glicemia una soluzione software desktop anziché una delle soluzioni via iPhone come bant o BloodWise.

Caratteristiche di Diabetes Logbook X

Diabetes Logbook X permette la memorizzazione e l’archiviazione de:

  • i valori di glucosio nel sangue misurati in mmol/L o mg/dL
  • gestione delle tipologie di insuline e/o medicine ipoglicemizzanti
  • quantità di carboidrati assunti ai pasti
  • misurazioni dei corpi chetonici
  • peso, altezza, indice di massa corporea e HbA1c (il valore medio nel sangue dell’emoglobina glicata degli ultimi 3 mesi)
  • nome dell’evento
  • altre note testuali

Tutti gli eventi possono essere flaggati per evidenziarne la loro importanza rispetto ad altri.

Diabetes Logbook X è in grado di generare ben 5 tipi di rapporti in modo da mostrarvi tutti i dati di cui noi o il nostro diabetologo abbiamo bisogno.

Diabetes Logbook X inoltre dispone di funzionalità di reminder per appuntamenti come la data stabilita per ritirare le forniture in farmacia attraverso l’integrazione con iCal. Infine è perfettamente in grado di interagire con la Rubrica Indirizzi di Mac OS X.

Una guida completa di Diabetes Logbook X è presente a questa pagina.

Se volete importare un database con i valori di glicemia precedente memorizzati, Diabetes Logbook X dispone di una funzione apposita molto efficace e che permette la gestione di diversi formati di archivio:

Se volete interagire con il database di Diabete Logbook X col vostro iPhone, è necessario acquistare l’applicazione HanDBase Database Manager sull’App Store; si tratta di un database relazionale commerciale molto potente, giunto alla versione 4.5.1, e che costa 7.99€.

Diabetes Logbook Xversione 1.5.3, pesa 2.0 MB circa. Diabetes Logbook X si scarica gratuitamente dal sito dello sviluppatore Paul Nesfield, ma se volete potete effettuare una donazione al Diabetes UK charity.