Chiudere in un colpo solo tutte le applicazioni aperte sul Mac

di Redazione 6

Nome: CloseAllOpenApplications
Tipologia: Utility di Sistema Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

CloseAllOpenApplications è una pratica applicazione gratuita che chiude ogni singola applicazione aperta nella sessione attiva di Mac OS X. CloseAllOpenApplications chiede, una volta lanciato, di salvare le modifiche eventualmente non ancora salvate sui documenti attivi, quindi viene mostrato il messaggio di avviso prima della chiusura; pertanto non dobbiamo preoccuparci che i nostri file aperti perdano le modifiche !

CloseAllOpenApplications può essere d’aiuto quando, magari in presenza di molte applicazioni aperte, dobbiamo spegnere rapidamente il Mac facendoci così risparmiare tempo prezioso.

CloseAllOpenApplications, in versione 1.0, si scarica gratuitamente dalle pagine Google dello sviluppatore e pesa solo 26 kb.

Un’alternativa a CloseAllOpenApplications è rappresentata da Quit All.

Anche Quit All si occupa di chiudere tutte le applicazioni in esecuzione sul Mac, ad eccezione del Finder, Automator e delle applicazioni di sistema.
Anche in questo caso, dopo un click su l’icona di Quit All, verrà chiesto di confermare la chiusura delle varie applicazioni. Se uno qualsiasi dei documenti che restano aperti avesse ancora delle modifiche non salvate, vi verrà chiesto di salvarle.
Quit All è realizzato come un flusso di lavoro di Automator, pertanto è richiesto Mac OS 10.4 Tiger o superiore, ed ovviamente Automator installato.

Quit All si scarica gratuitamente dal sito dello sviluppatore Patrick Lecamus.

Commenti (6)

  1. CloseAllOpenApplications può essere d’aiuto quando, magari in presenza di molte applicazioni aperte, dobbiamo spegnere rapidamente il Mac facendoci così risparmiare tempo prezioso

    Falso. Quando si vuole spegnere il Mac, basta semplicemente spegnerlo, senza chiudere prima tutte le applicazioni. Il sistema operativo prima di avviare la procedura di spegnimento farà esattamente la stessa cosa che fanno questi software: inviare un segnale di terminazione (conosciuto come SIGTERM nella maggioranza dei sistemi Unix) ad ogni applicazione aperta.
    Cerchiamo di non alimentare falsi miti secondo i quali vanno chiuse tutte le applicazioni prima di avviare lo spegnimento del sistema operativo. Queste voci ridicole sono state messe in giro ai tempi di Windows 95 (che, considerata “l’eccelsa qualità” del sistema, molto probabilmente ne aveva effettivamente bisogno).

    Ad ogni modo, resta la soggettività utilità di poter chiudere tutte le applicazioni in un sol colpo se proprio lo si desidera (e potrebbe nascerne la necessità).

  2. scusate, ricordo male o c’era una shortcut da tastiera per chiudere tutte le applicazioni assieme?

  3. Giusto, diciamo così allora: non spegnere, ma semplicemente chiudere tutte le applicazioni aperte in un colpo solo, come in fin dei conti dice il titolo del post. :)

  4. @eRR!Co: non credo, forse ti riferisci allo spegnimento, in questo caso: Control+Mela+Opzione+tasto espulsione cd :)

  5. l’applicazione CloseAllOpenApplications per essere avviata bisogna cliccarci sopra, quindi bisogna averla sulla scrivania o in una cartella da raggiungere. allora ho pensato di potergli attribuire una shortcuts (scorciatoia da tastiera) da preferenze di sistema > tastiera e mause > abbreviazioni
    pero’ quando mi chiede titolo menu’ non so’ cosa mettere per avviarla qualcuno saprebbe aiutarmi?????

  6. Non credo tu lo possa fare, in genere devi mettere il nome esatto della voce di menù che compare. Io invece, semplicemente metterei l’applicazione nel Dock. In alternativa si potrebbe creare un nuovo flusso di lavoro che compie la stessa operazione e metterlo nelle voci di menù del tasto destro del mouse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>