Camino: la forza di Mozilla, lo stile Mac

di Paolo Petrone 3


camino icona
Nome: Camino 1.6
Categoria: Browser – Licenza: Free
Data di rilascio: 17/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Nel vasto mondo dei browsers, lì dove Firefox e Internet Explorer la fanno da padrone, sentire il nome di Camino, non farà nè caldo nè freddo alla moltitudine di utenti che svolazzano nel web.

Ma Camino, in passato già noto come Chimera, nasce da un progetto pensato per creare un browser leggero, funzionale ed elegante adatto per Mac. Un browser potente e sicuro, pronto a soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, pur restando semplice ed elegante nella sua progettazione.

Anche dietro questa creazione di nasconde la potente mano di Mozilla, ma qui il motore di rendering Gecko di casa Mozilla è stato inserito direttamente nel software senza l’aggiunta di alcun altro componente, con il solo intento di creare un’applicazione semplice e leggera.


camino immagine

La garanzia di funzionalità e sicurezza di Camino è sottoscritta da migliaia di volontari e sperimentatori che hanno permesso di implementare innovazioni e performance in un browser che resta sicuramente molto apprezzato nel web. Utilizzatori di tutto il mondo hanno contribuito alla crescita di questo software grazie alla creazione di patch e localizzazioni, rilevazione di bugs, esecuzione di test e tutorial.

La bellezza di Camino sta nella possibilità di utilizzare un software dall’eleganza Mac-like. Un’applicazione che appare quasi scritta e creata apposta per Mac OS X, grazie agli elevati standard fissati da migliaia di utenti Mac che hanno contribuito allo sviluppo del progetto.

Interfaccia utente leggera, navigazione per schede, blocco pop-up personalizzabile, motore di ricerca integrato, sicurezza e difesa della privacy, segnalibri, download, localizzazione in lingua italiana e tutto, ma proprio tutto quello che può essere utile per un buon browser. E, soprattutto, velocità. Sì, velocità. L’assenza di fronzoli e/o altre funzionalità opzionali (come invece accade in Firefox ad esempio) fa sì che questo software sia estremamente veloce, sicuramente una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti che non dispongono di una linea internet abbastanza veloce e potente.

In questa ultima versione è stato migliorato il motore di ricerca (personalizzabile), è stato aggiunto un sistema di auto-update del browser ed è stato migliorato il sistema di interazione delle varie finestre, ma anche supporto AppleScript, identificazione Feed, salvataggio sessioni e strumento di ricerca nelle pagine web che state visualizzando. Il tutto in perfetta salsa “open-source“.

Camino è compatibile con Mac OS X 10.3.9 sia su piattaforma PPC che Intel, è veloce e sicuro. Non si perde in funzionalità superflue e si mantiene efficiente ed elegante.

E se avete ancora dubbi sulla beltà di questo browser, vi basti solo pensare allo slogan di casa Mozilla utilizzato per pubblicizzare il software. “Camino: la forza di Mozilla, lo stile Mac“.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/7548/Camino-1.6.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/7548/camino#descContainer_link

Commenti (3)

  1. Hai ragione era 1.6!!! Certo che noi di theAppleLounge vogliamo sempre essere avanti!!! :D (correggo subito!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>