Gli effetti di Instagram su Aperture, Lightroom o Photoshop

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Il giudizio su Instagram dopo l’acquisizione da parte di Facebook è diviso: c’è chi ha smesso totalmente di usare l’app, o l’ha direttamente rimossa dal proprio iPhone, e c’è chi invece ha preso atto dell’evento e ha continuato imperterrito a scattare, “effettare” e uploadare.
Che la pensiate in un modo o nell’altro (o in nessuno dei due) potreste comunque essere interessati ad integrare nel vostro workflow fotografico basato su Aperture, Lightroom o Photoshop tutti i filtri resi popolari dall’applicazione, grazie ad un gruppo di preset messi a punto dal foto-blogger CaseyMac.

Nei Preset Instagram per Aperture di Casey Mac ci sono tutti e 17 i filtri attualmente disponibili nell’applicazione per iPhone, da Amaro a Kelvin, passando per Nashville, Valencia, Hefe, Walden e tutti gli altri. I filtri si possono utilizzare sia su immagini jpeg oppure direttamente sulle RAW uscite fresche fresche dalla fotocamera.

Poiché sempre di preset si tratta, a differenza di quanto avviene su Instagram l’utente Aperture può poi “smanettare” ulteriormente con i valori preimpostati e manipolare i filtri per creare effetti differenti e magari nuovi preset a partire dall’originale.


Il gruppo di preset costa 5$ e si può scaricare direttamente dal sito di CaseyMac. L’autore invita a non condividerli in maniera “piratesca”, visto il basso prezzo, e allo stesso tempo non chiede alcun riconoscimento, nemmeno nel caso i filtri vengano utilizzati a fini commerciali su foto realizzate professionalmente. In più la promessa è che ad ogni futuro aggiornamento dell’applicazione che prevedesse l’aggiunta di un nuovo filtro, CaseyMac provvederà a fornirlo ai propri clienti paganti sotto forma di update gratuito al set originale.

Se Aperture non è il vostro software fotografico d’elezione (vi capisco) allo stesso prezzo è disponibile lo stesso set di filtri, con tutte le medesime caratteristiche, anche per i software Adobe (Lightroom 3 – Lightroom 4Photoshop).