Ecoute 2.0, la migliore alternativa ad iTunes

di Redazione 5

Con il tempo, iTunes è diventata una delle applicazioni più ricche di funzionalità presenti in Mac OS X; da semplice libreria e player musicale, iTunes ha ricevuto col tempo l’onere di ospitare l’iTunes Store, l’App Store, di sincronizzare tutti i nostri iDevice e, ultimamente, anche il “social-coso” di Apple, ovvero Ping.

Con l’aumentare delle funzionalità, iTunes è comunque rimasto un applicativo piuttosto veloce e pratico da usare, ma se stessimo cercando una soluzione ancora più snella e pratica per riprodurre la nostra libreria musicale?
Beh, in quel caso la scelta dovrebbe ricadere su Ecoute, recentemente giunto alla versione 2.0.

Ecoute è un player dall’approccio minimalista, con un’interfaccia grafica estremamente curata, in grado di riprodurre la vostra collezione musicale anche se iTunes è chiuso: dalla piccola finestra dell’applicazione avrete accesso a numerose funzioni, come la ricerca dei vostri brani/album/artisti fino alla ricerca dei video del brano in riproduzione e del relativo testo.

Ciò che vi sorprenderà di Ecoute 2.0 sarà, innanzitutto, la splendida interfaccia grafica ideata e realizzata da Damien Erambert e Julien Sagot, combinata ad un’eccellente programmazione (a cura di Louka Desroziers) che rende Ecoute incredibilmente rapida, snella e facile da usare.

Tra le caratteristiche migliori dell’applicazione c’è sicuramente la possibilità di poter funzionare anche se iTunes non è aperto (snellendo il carico dei processi attivi), la possibilità di condividere i brani in riproduzione su Facebook, Twitter e Last.fm, oltre che poter assegnare una valutazione ai brani (le classiche stelle di iTunes). Come anticipato, inoltre, Ecoute permette di riprodurre il video del brano in ascolto collegandosi in automatico a Youtube, e di visualizzare a schermo il testo della canzone.

Inoltre, quando l’applicazione è in esecuzione posizionerà sulla Scrivania del vostro Mac la copertina dell’album che state riproducendo, permettendovi di controllare la riproduzione anche da lì (Play/Pausa, Brano Precedente o Successivo), senza bisogno di tenere aperta la finestra principale dell’applicazione.

Ecoute 2.0 è disponibile, al momento, solo sul sito degli sviluppatori al costo di appena $10 (non è presente nel Mac App Store); se aveste acquistato tempo fa una versione precedente, vi farà piacere sapere che l’aggiornamento sarà totalmente gratuito.

Tutti i dettagli sull’applicazione e sul team (Pixiapps) a questo indirizzo.

Commenti (5)

  1. Ho mandato una mail agli sviluppatori e mi hanno detto che hanno intenzione di pubblicare l’applicazione sul Mac App Store

  2. raccomandatissimo: da quando esiste non uso nient’altro e iTunes lo apro solo per sincronizzare l’iPhone

    se esce in App Store lo ricompro anche li’, visto che l’upgrade alla 2.0 è stato gratuito, per “premiare gli sviluppatori

  3. Anch’io la straconsiglio vivamente, iTunes l’ho anche tolto dal dock, tanto lo uso solo per sincronizzare il telefono e quel finestrone era davvero solo ingombrante e scarno.

  4. non so, a me piace eh, ma alcune caratteristiche mi mancano, tipo le playlist, la modifica dei metadata, la compatibilità con i tasti funzione della tastiera e non sono nemmeno totalmente convinto dalla gestione della finestra principale dell’app. diciamo che è buona&benfatta ma ci sarebbero notevoli margini di miglioramento. d’altra rimane un toccasana per la ram (questa viaggia sui 30/50mb, mentre i “memory-hog” tunes con tutti gli armenicoli arriva a 150/200) e i controlli a schermo per me sono comodissimi. sono 10$ sulla fiducia, non ancora un must-have.

  5. Carino, me per ora preferisco il gratuito e made in Italy Vox: http://www.voxapp.uni.cc/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>