App Development per iOS, un’introduzione video all’Objective-C

di Redazione 4

Breve puntata straordinaria della nostra rubrica dedicata agli sviluppatori per iPhone e iPad per segnalarvi un’interessante introduzione video all’objective C realizzata dagli ingegneri informatici Fabio Castaldo e Luca Catalano di iMakeapps.it. La grafica del loro sito può darvi da pensare che si sia inceppata la macchina del tempo e non riescano a tornare dal 1997, ma non fatevi ingannare, i contenuti tecnici ci sono eccome: i filmati di presentazione sono interessanti e abbastanza completi per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dell’Objective-C.

I video, visibili gratuitamente su YouTube, sono un’introduzione finalizzata a pubblicizzare i corsi di iOS development che i due ingegneri tengono in varie parti d’Italia durante l’anno. Voglio subito mettere in chiaro che non conosco personalmente ne Fabio ne Luca, e neppure so dirvi qualcosa di più sui loro corsi. Se qualcuno che li ha frequentati (nella versione base o in quella avanzata) vuole dire la sua nei commenti può farlo tranquillamente.

Ecco i link ai filmati d’introduzione all’Objective-C degli ingegneri Castaldo e Catalano:

Buona visione e buon development.

Altri argomenti già toccati dalla nostra rubrica dedicata allo sviluppo di applicazioni per iPhone e iPad:

Commenti (4)

  1. Bah… volendo essere un po’ cattivi, da come si presenta il loro sito uno può capire tutto ciò che NON deve essere un’applicazione per iOS o per Mac :-P
    Poi i contenuti ci saranno anche.. ma cosi alimentano solo lo stereotipo dell’ingegnere inquadrato e privo di creatività..
    La cosa simpatica è che nel loro programma del corso avanzato c’è la voce “Cenni di grafica”… ma proprio cenni eh..

  2. questi corsi spesso sono specchietti per le allodole…

    è necessario che si presentino SOLO persone che hanno delle basi solide di programmazione.. il problema è che, se ce le avessero, si documenterebbero da soli.. (attraverso manuali e documentazione apple, anche in Italiano).

    un vero informatico/programmatore è quello che conosce le basi e s’ha adattarsi all’ambiente in continua evoluzione.

    inoltre riuscire ad imparare a programmare per iPhone in due corsi di 3gg l’uno a circa 400€ è impossibile e costoso.

  3. Quoto e straquoto gianji.
    Io mi diplomo come perito informatico quest’anno, e a scuola non facciamo Obj-C.
    In compenso avendo le basi della programmazione (che sono fondamentalmente le stesse in ogni linguaggio) si è in grado di adattarsi da soli e con l’ausilio di un buon manuale ho già creato alcune applicazioni per Mac, anche se come obiettivo ho quello di creare un’app per iPhone.
    E poi € 380 per 3 giorni mi sa un po’ eccessivo… dopotutto ti possono dare una panoramica di tutto ciò che concerne la programmazione per iDevice, ma nulla di profondo, secondo me… poi magari mi sbaglio…

  4. Ciao,
    mah, parlo da ingegnere software, sviluppatore di apps per iOS e Android da libero professionista e in collaborazione con goWare. E’ un anno che lavoro a tempo pieno sulla piattaforma Apple e penso di aver compreso forse… il 20% dell’architettura. Certo. realizzo apps anche piuttosto complesse, ma avere la conoscenza dell’intera piattaforma (che ricordo, contiene anche framework ereditati da MacOS X) e’ veramente un percorso lungo. 400 Euro in 3 giorni per essere sviluppatori iOS? ragazzi, non scherziamo, sembra di essere su una telepromozione di Wanna Marchi….! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>