Find My Friends e Photo Streaming, le novità social di iOS 4.3 Beta

di Gabriele Contilli 1

Finalmente iniziano ad emergere nuovi dettagli nascosti all’interno dell’ultima versione Beta di iOS 4.3; dopo le nuove gestures per iPad, la funzionalità di Hotspot per l’iPhone e via di questo passo, arrivano un paio di curiose aggiunte in salsa social per gli iDevice.

Anche se Apple sembra non avere molta fortuna con i social network (chi ha detto Ping?), e nemmeno con il mondo “on the cloud” in genere (MobileMe è lungi dall’essere perfetto ed iWork.com è in Beta da tempo immemore), Jobs e soci non si arrendono: e dopo aver promesso che MobileMe sarà significativamente migliorato nel 2011, ecco fare capolino due novità per iOS legate a doppio filo con questo: Find My Friends e Photo Stream.

Il primo dovrebbe permettere agli utenti di individuare, in tempo reale, la posizione geografica dei propri amici che usano un iDevice: quello che Google Latitude e, recentemente, Facebook stanno facendo. Chissà, magari Apple riesce a farlo meglio.

La seconda novità, forse più significativa, è una funzionalità nota con il termine Photo Stream: in pratica sarà possibile invitare i propri amici a visualizzare le foto salvate sui nostri dispositivi in streaming. Sarebbe come condividere uno slideshow di foto, ognuno sui propri iDevice.

Inoltre, Photo Stream dovrebbe essere in grado di caricare e salvare gli ultimi 30 giorni di foto sui server di MobileMe, e permetterne il download da tutti i dispositivi collegati a quell’account.

Entrambi i servizi, quindi, risulterebbero legati a doppio filo con MobileMe (sempre più probabile, quindi, una versione free del servizio che permetta di usufruire di tutte queste funzionalità?) e con quel datacenter in North Carolina; non si sa ancora a che punto dello sviluppo siano questi servizi, dato che se ne sono trovate solo alcune tracce nel codice di iOS 4.3, ma si tratta certamente di novità gradite, che aumentano le potenzialità dei nostri dispositivi.

[via|MacRumors]