Aperture X in arrivo prima del 2010?

di Redazione 1

aperutre2

Qualche giorno fa vi segnalavamo la presenza su Amazon U.S.A. di un volume ancora inedito dedicato ad Aperture X, ovvero la nuova -presunta- versione non ancora commercializzata del software professionale di photo processing di Apple.
Il sito francese Mac Bidouille sostiene che la data indicata da Amazon per la release del volume (maggio 2010) non è indicativa: Aperture X uscirà prima della fine del 2009.

E’ vero, Phil Schiller ha detto ufficialmente che il line-up Apple per le prossime vacanze di Natale è ormai al completo. E’ quasi scontato però che tale dichiarazione si riferisse principalmente ai prodotti del settore consumer e non ad esempio ai software professionale. L’ufficio PR di Apple ha addirittura voluto precisare a Gizmodo che Schiller non ha fatto dichiarazioni “in negativo”, ovvero non ha detto “non usciranno nuovi prodotti Apple “, diversamente da quanto riportato in origine dal noto tech blog.

Ma perché Apple dovrebbe affrettarsi a rilasciare una nuova versione di Aperture prima della fine del 2009? Semplice, per riuscire a contrastare la supremazia del diretto concorrente, ovvero Lightroom di Adobe, la cui versione 3.0, già in fase beta, minaccia di intaccare ulteriormente il già basso market share detenuto su Mac dal software di Apple.

Aperture X sarà la versione 3.0 del programma, ma per uniformità con il nome Mac OS X Apple utilizzerà la dicitura X. Le migliorie previste sono molte, anche se per il momento non trapelano dettagli. Con ogni probabilità Aperture X sfrutterà attivamente in fase di processamento delle immagini le nuove potenzialità di Snow Leopard per migliorare le performance.

MacBiduoille sostiene infine che il nuovo software vedrà la luce prima della fine di novembre, e in ogni caso non più tardi della fine del 2009.

Commenti (1)

  1. Non aspetto altro! Già la versione 2 era molto avanti (quando è uscita) mi posso solo lontanamente immaginare la versione X…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>