Adobe lancia Creative Suite 5.5 e Photoshop Touch SDK

di Gospel Quaggia 1

Adobe ha appena annunciato un aggiornamento per la sua Creative Suite che arriva così alla versione 5.5.

Insieme agli aggiornamenti che riguardano in particolar modo InDesign, Dreamweaver, Flash, Premiere Pro e After Effects, viene introdotta anche un’interessante Photoshop Touch SDK, che consentirà agli sviluppatori di creare App che interagiscono con la versione desktop di Photoshop, come si può vedere dal filmato in apertura.

Adobe stessa ha sviluppato tre App per iPad, in grado di dimostrare le potenzialità della piattaforma di sviluppo e che saranno disponibili nei primi giorni di maggio a prezzi variabili tra $1.99 e $4.99.

Adobe Eazel

Con Adobe Eazel possiamo utilizzare iPad per dipingere con le dita e accedere a tutti gli strumenti necessari con gesture multitouch. Se condividiamo la stessa rete tra iPad e Mac (o PC) possiamo inviare direttamente il lavoro a Photoshop oppure possiamo terminare il lavoro su iPad e condividerlo via mail.

Adobe Nav

Tramite una connessione di rete tra iPad e il computer, è possibile personalizzare la barra degli strumenti di Photoshop CS5 su iPad, in modo da poter accedere comodamente a quelli che utilizziamo più di frequente.

È anche possibile navigare tra i documenti, riordinarli e visualizzarli direttamente da iPad. Con un tap sul documento, esso diventerà quello attivo su Photoshop.

Adobe Color Lava

Con Adobe Color Lava si possono creare campioni colore personalizzati, mescolandoli con le dita direttamente su iPad per poi utilizzarli su Photoshop una volta connessi o inviarli via mail.

L’interazione tra dispositivi touch e desktop inizia a diventare una realtà e non c’è dubbio che ne vedremo delle belle.

[via | MacRumors]