Snow Leopard Graphics Update, nuova seed per gli sviluppatori

di Redazione 5

Apple ha annunciato un nuovo aggiornamento software per il leopardo delle nevi denominato “Snow Leopard Graphics Update”, destinato agli sviluppatori che avranno il compito di testarne il funzionamento. Nonostante le stringate note che accompagnano l’update, è abbastanza chiaro dove gli sviluppatori dovranno puntare la loro attenzione: diversi aspetti legati alle performance grafiche tra cui l’utilizzo di VRAM e il ‘risveglio’ del Mac dallo stop.

Nelle note si legge:

“L’aggiornamento contiene diversi fix che migliorano la stabilità e l’affidabilità di applicazioni grafiche e giochi.”

Nonostante quanto annunciato in precedenza, quindi, non siamo ancora di fronte alla nuova seed di Mac OS X 10.6.5, ma di un aggiornamento rivolto alla correzione dei problemi grafici dell’attuale 10.6.4, come hanno fatto notare diversi utenti e Valve stessa all’interno di Steam.
Ovviamente non è noto quando questi aggiornamenti saranno disponibili anche per gli “utenti normali”.

[via|MacRumors]

Commenti (5)

  1. questa è una buona notizia …anche se a prescindere da questi miglioramenti i giochi per mac (stessi titoli ovviamente) funzionano peggio su mac che non su windows…basta provare starcraft 2 su entrambi…non c’è paragone le direct x dominano nel settore videoludico e si vede bene nei giochi.

  2. L’INQUISITORE dice:

    questa è una buona notizia …anche se a prescindere da questi miglioramenti i giochi per mac (stessi titoli ovviamente) funzionano peggio su mac che non su windows…basta provare starcraft 2 su entrambi…non c’è paragone le direct x dominano nel settore videoludico e si vede bene nei giochi.

    Vero…non c’è paragone…anche se le prestazioni di SC2 su MAC non sono poi così male. Speriamo che migliorino con questo update.

  3. le directx dominano per il semplice fatto che su mac non abbiamo le openGL aggiornate mica per altro. mi pare sia uscita la 4.0 e noi abbiamo la 2.0 o giu di lì…

    Comunque spero di poter giocare a dettagli alti a SC2 (sperare nell'”ultra” è ridicolo asd) con un gameplay un pò più fluido anche se devo ammettere che va già benissimo così sul precedente 21.5

  4. forse ridicoli sono certi commenti….
    con un macbook pro unibody non riuscire a giocare a sc2 in ultra o se non altro con tutti i dettagli in “alto” è il minimo…
    stesso macbook pro stesso gioco “ovvero sc2” con windows 7 64 bit il gioco funziona perfettamente con tutti i dettagli “alti” e per i miei gusti va benissimo anche con tutto a “ultra”…
    non c’è proprio paragone.

    lord
    “anche se le prestazioni di SC2 su MAC non sono poi così male.”
    bhe …su mac con tutto alto scatta tanto da renderlo ingiocabile…su windows seven 64 funziona al massimo …insomma stesso discorso che facevo qui sopra…

  5. la 10.6.3 ha portato il branch 3.x delle OpenGL.

    Non c’è niente da fare in questo campo, le DirectX stradominano. Tra l’altro questo semestre mi è capitato di sviluppare un piccolo gioco per l’università con il framework XNA della MS, la potenza delle librerie è impensabile. Cose che con le OpenGL ci vogliono migliaia di righe di codice il framework te le fornisce come punto zero (e molto probabilmente le librerie del framework sono meglio programmate di quello che potrei fare io se le dovessi scrivere).

    Questo per dire come non solo le DirectX permettono performance migliori, ma la MS fornisce anche un ambiente di sviluppo piacevole. C’è bisogna che la Apple si svegli fuori a riempire questa *notevole* lacuna (notevole almeno per un certo segmento di utenti, io non gioco) su entrambi questi versanti.

    Concludo dicendo che non c’è neanche bisogno di spingere con le prestazioni, ho avuto modo di giocare a Tales Of Monkey Island su entrambe le piattaforme, e la fluidità di gioco è percepibile, nonostante il gioco non sia estremo dal punto di vista grafico.

    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>