Gene Munster, il noto Apple-analista della firm Piper Jaffray, in una nota ai propri clienti ha già detto la sua sull’uscita di Snow Leopard, ufficializzata giusto ieri pomeriggio da Apple. Secondo Munster Apple sarà in grado di vendere almeno 5 milioni di copie di Mac OS X Snow Leopard nel giro di circa un mese, ovvero dal 28 agosto, data ufficiale del lancio, al 27 settembre, data di chiusura del 4° trimestre fiscale 2009.
Secondo l’analista, inoltre, la scelta di anticipare a fine agosto l’uscita di Snow Leopard è stata presa da Apple per guadagnare un largo vantaggio sul lancio di Windows 7. Rubare quote di mercato al nuovo sistema operativo di Microsoft sarebbe addirittura, secondo Munster, la ragione stessa per cui l’azienda di Cupertino avrebbe deciso di lanciare un nuovo sistema operativo che assomiglia più ad un grosso upgrade minore, più che ad una nuova iterazione di Mac OS X.
Anche il prezzo secondo Gene Munster gioca un ruolo fondamentale in questa strategia anti-Redmond. Snow Leopard servirà ad Apple per dimostrare ulteriormente la superiorità dei Mac rispetto alla concorrenza Microsoft, i cui utenti sono tuttora ancorati a sistemi operativi vecchi e poco al passo con i tempi come XP e Vista.
Ma quanti soldi valgono i cinque milioni di copie prospettate da Munster? L’analista fa il conto per noi: considerando una media di 22$ per copia (una media stimata fra copie da 29$ e copie up-to-date da 9$) e un gross margin del 60%, Apple potrebbe incassare circa 66 milioni di dollari.
A onor del vero, come ci ha confermato via mail anche P. DeWitt di Apple 2.0, Munster non mette nel conto i Family Pack e i Mac Box Set, probabilmente perché l’analista ritiene che conteranno per percentuali davvero minime sul totale di copie vendute. Personalmente non condivido questo punto. Penso che ci siano i margini perché Family Pack e Box Set a questo giro possano registrare risultati migliori rispetto al passato, e in particolar modo rispetto al lancio di Leopard, quando il pacchetto da cinque licenze costava ben 70€ in più rispetto alla versione semplice. Voi che ne pensate?
gabriele 25/08/2009 il 10:07
ma secondo voi lo trovo SL venerdì all’Apple Store di roma venerdì? e sopratutto, devo andarci con la tenuta anti sommossa per riuscire a prenderne una copia? :-)
permissiondenied 25/08/2009 il 10:42
la tenuta anti sommossa te la consiglio… non si sa mai.. xD
rogerdodger 25/08/2009 il 10:43
Gabriele secondo me in un APR qualsiasi lo trovi abbastanza, nell’AS romano ecco…magari svegliati presto :D
Cesaretiv 25/08/2009 il 11:19
qui a treviso nel centro mediaworld c’è un piccolo apple store ( fatto in casa ), ma c’è un apple genius
Giulio 25/08/2009 il 14:43
@ Cesaretiv:
Intendi il ragazzo che si occupa solo dei mac? Il suo primo mac al mediaworld l’ha venduto a me ;) Avevo il terrore che sbagliasse qualcosa!
laura 25/08/2009 il 20:34
ciao a tutti, ho una domanda: sono passata da poco al mac e quindi appena comprato il macbook ho subito messo sopra (ahimè) win xp tramite bootcamp. Se compro Snow, l’istallazione potrebbe darmi problemi? ci sono degli accorgimenti particolari da seguire? vi ringrazio e vi chiedo scusa se la domanda c’entra poco col topic.
rogerdodger 25/08/2009 il 21:46
@ laura:
quando aggiorni c’è l’opzione archivia e installa che lascia tutto come prima. Io quando sono passato da tiger a leopard ho fatto così. Dovrebbe mettere in una cartella le app non compatibili ma in questo caso non penso ce ne saranno molte visto che leo e SL sono simili come architettura.
Comunque attendi che risponda anche qualcun’altro per sicurezza perchè come ti ho detto io ho fatto solo una volta il major update da un OS ad un altro e quindi magari potrei essermi dimenticato qualche particolare :)
ps. xp l’hai messo per qualche motivo particolare? ciao
laura 25/08/2009 il 23:13
@ rogerdodger: ti ringrazio.Xp l’ho messo “per sicurezza”,nel caso non avessi trovato i programmi per mac che usavo su win