Munster: Snow Leopard venderà 5 milioni di copie entro settembre

di Andrea "C. Miller" Nepori 8

Snow Leopard Prowl

Gene Munster, il noto Apple-analista della firm Piper Jaffray, in una nota ai propri clienti ha già detto la sua sull’uscita di Snow Leopard, ufficializzata giusto ieri pomeriggio da Apple. Secondo Munster Apple sarà in grado di vendere almeno 5 milioni di copie di Mac OS X Snow Leopard nel giro di circa un mese, ovvero dal 28 agosto, data ufficiale del lancio, al 27 settembre, data di chiusura del 4° trimestre fiscale 2009.

Secondo l’analista, inoltre, la scelta di anticipare a fine agosto l’uscita di Snow Leopard è stata presa da Apple per guadagnare un largo vantaggio sul lancio di Windows 7. Rubare quote di mercato al nuovo sistema operativo di Microsoft sarebbe addirittura, secondo Munster, la ragione stessa per cui l’azienda di Cupertino avrebbe deciso di lanciare un nuovo sistema operativo che assomiglia più ad un grosso upgrade minore, più che ad una nuova iterazione di Mac OS X.

Anche il prezzo secondo Gene Munster gioca un ruolo fondamentale in questa strategia anti-Redmond. Snow Leopard servirà ad Apple per dimostrare ulteriormente la superiorità dei Mac rispetto alla concorrenza Microsoft, i cui utenti sono tuttora ancorati a sistemi operativi vecchi e poco al passo con i tempi come XP e Vista.

Ma quanti soldi valgono i cinque milioni di copie prospettate da Munster? L’analista fa il conto per noi: considerando una media di 22$ per copia (una media stimata fra copie da 29$ e copie up-to-date da 9$) e un gross margin del 60%, Apple potrebbe incassare circa 66 milioni di dollari.

A onor del vero, come ci ha confermato via mail anche P. DeWitt di Apple 2.0, Munster non mette nel conto i Family Pack e i Mac Box Set, probabilmente perché l’analista ritiene che conteranno per percentuali davvero minime sul totale di copie vendute. Personalmente non condivido questo punto. Penso che ci siano i margini perché Family Pack e Box Set a questo giro possano registrare risultati migliori rispetto al passato, e in particolar modo rispetto al lancio di Leopard, quando il pacchetto da cinque licenze costava ben 70€ in più rispetto alla versione semplice. Voi che ne pensate?