Evernote sotto attacco: hacker rubano le password degli utenti

di Lorenzo Paletti Commenta

evernote-login-130303

Evernote, il popolare servizio per la creazione, il salvataggio e la condivisione di promemoria disponibile su quasi tutte le piattaforme è stato attaccato nelle scorse ore. Gli sviluppatori del servizio hanno annunciato eventi sospetti sulla rete che indicano un attacco da parte di malintenzionati. Il suggerimento, come sempre, è quello di cambiare la propria password.

Ad annunciare l’attacco è stato il blog di Evernote, dove il team Operations & Security ha descritto una serie di attività che possono essere collegate ad un attacco coordinato al sistema di sicurezza di Evernote. Una indagine più approfondita non ha evidenziato alcun accesso ai dati degli utenti, che non sono stati scaricati, modificati o persi.

Ciò nonostante sembra che gli hacker siano riusciti ad accedere alle informazioni personali dei clienti di Evernote, come username, indirizzi di posta elettronica associati agli account e password criptate. Per questa ragione è ora richiesto a tutti gli utenti di effettuare un cambio di password al prossimo accesso a evernote.com. Insieme al reset della password, gli utenti dovranno effettuare un nuovo accesso usando la nuova password su tutti i dispositivi associati allo stesso account.

Compagnie come Evernote rappresentano una ricca occasione per la raccolta selvaggia di dati personali da parte di hacker. Solo negli scorsi giorni un malware era stato inavvertitamente installato su computer di dipendenti di Facebook, Twitter e Apple.

[via]