Sarà questo il nuovo iPod touch?

di Luca Iannario 14

In base a quanto riportato da HardMac, quello che vedete nell’immagine di apertura potrebbe essere il futuro iPod touch 4.

La foto è stata ottenuta tramite un produttore di custodie che, come spesso avviene in questi casi, avrebbe ricevuto in anticipo da Apple le dimensioni del prossimo iPod touch in modo da poter iniziare la produzione di case con sufficiente anticipo.

Dalle immagini, la cui provenienza è ritenuta “molto affidabile” per aver giustamente anticipato l’introduzione della fotocamera negli ultimi iPod nano, si può notare come il design non segua le orme del nuovo iPhone 4; la parte posteriore del case resta molto tondeggiante (come i precedenti iPhone e iPod touch).

Non è presente una front-facing camera, mentre nella parte posteriore la fotocamera è accompagnata da un flash. Come si può immaginare, non è facile anticipare le caratteristiche tecniche della fotocamera. Un rivenditore inglese, John Lewis, ha affermato recentemente che il prossimo iPod touch avrà una fotocamera da 5 megapixel (come quella di iPhone 4), mentre il Digitimes riporta fonti che prevedono l’impiego di un sensore ottico da 3 megapixel.

La parte posteriore arrotondata rappresenta un significativo allontanamento dal design di iPhone 4, il cui retro è realizzato in fibra di vetro, motivo di grossi problemi per la produzione degli iPhone 4 bianchi tuttora non disponibili per l’acquisto (e non sarà facile averne uno).

La mancanza della fotocamera frontale è in contraddizione con le parole pronunciate da Steve Jobs durante la presentazione dell’ultimo iPhone 4. Introducendo FaceTime, El Jobso affermò che l’obiettivo è quello di rendere la funzionalità di videochiamata “uno standard open per l’industria” in grado di funzionare correttamente anche tra dispositivi diversi. Ovviamente, iPod touch sarebbe uno dei candidati ideali per supportare FaceTime.

[via]