Nuovi MacBook Air o Cinema Display 27” in arrivo domani?

di Redazione 13

A poche settimane di distanza dall’introduzione dei nuovi MacBook Pro, domani potrebbe essere il giorno del MacBook Air. Il portatile più sottile e leggero mai prodotto da Apple non riceve un aggiornamento hardware da giugno dello scorso anno.

La notizia proviene dalla stessa fonte che circa un mese fa informò Macworld riguardo l’imminente presentazione di nuovi modelli di MacBook Pro. Secondo tale fonte, il nuovo modello di MacBook Air sarà identificato dalla sigla MC516LL/A K87 BETTER BTR-USA. I modelli attuali del portatile ultraleggero della Mela sono identificati dai codici MC233LL/A e MC234LL/A.

Escludendo nuovi MacBook Pro ed iMac, il candidato per il prossimo update dovrebbe essere proprio il MacBook Air dal momento che, secondo Macworld, il modello attuale è anche difficilmente reperibile (nonostante sia proposto con spedizione in 24 ore su Apple Store). Attualmente i MacBook Air sono dotati di processori Intel Core 2 Duo da 1,86GHz e 2,13GHz; le speculazioni parlano di una possibile introduzione dei nuovi Core i3 (o i5) in versione ultramobile da 1,86GHz e TDP 18W (per consumi ancora minori). Per quanto riguarda la RAM installata, Apple potrebbe seguire la stessa strategia utilizzata nei nuovi MacBook Pro, portando a 4GB il quantitativo di memoria predefinito.

Secondo la stessa fonte, è possibile anche che il nuovo part number sia relativo ad un Cinema Display da 27’’ del quale vi avevamo già accennato qualcosa su TAL nel mese di marzo; secondo le precedenti indiscrezioni il nuovo monitor, con display identificato dal codice “K59” e del tutto simile all’attuale LED Cinema Display da 24’’ (MB382LL/A) ma con dimensioni superiori, è atteso per il mese di giugno.

Quale aggiornamento preferireste? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (13)

  1. tanto non comprerei nessuno dei due :) sia i cinema display che i macbook air sono della fascia “superlusso” almeno per me. In ogni caso sarebbero necessari degli upgrade per entrambi.. sperando che scendano un po’ col prezzo (o che alzino di parecchio le performance, ad esempio rendendo 3D il cinema display)

  2. Io invece spero aggiornino il mac mini coi nuovi i5. tzè =)

  3. Non ha molto senso ipotizzare gli i3 o i5 sugli air..
    Non li hanno messi sui mb pro 13″ non avrebbe senso meterli sugli air.
    semmai ci si può aspettare un c2d + prestante e la nuova nvidia, e c’è da sperarlo viste le ottime prestazoioni dei nuovi 13″..
    ..Io spero in un rinnovo del design per gli air ma credo arriverà a settembre, serebbe più strategico “mediaticamente”..
    Perchè poi dovrebbe essere un 27″ ? ? troppo vicino al 24″ già in produzione, non sarebbe + logico aspettarsi un 30″? sostituto dell’attuale cinema disp?

  4. BETTER BTR a me suona “better battery”. Voto per un aggiornamento del MBA, ma con poche differenze, probabilmente solo una maggiore autonomia.

  5. Sarò fuori dal coro ma io aspetto il monitor led da 27″ e lo comprerò per utilizzarlo sul mio macbook pro da 15″.
    E’ vero che il 24 non è molto più piccolo del 27, ma a mio parere è molto più utile avere un monitor da 27 ed uno da 21 (come gli imac).
    il 30 pollici forse è addirittura eccessivo (ho visto dal vivo quello che propone attualmente apple, anche se non è a schermo lucido).
    Speriamo che il prezzo non lieviti troppo rispetto all’attuale 24…

  6. domanda.. ma non conviene comprare un qualsiasi monitor LCD anche di altre valide marche (LG, philips …) invece che il cinema Display che mi pare un po’ costoso?

    perchè tanti li ordinano.. ma nessuno di voi non ha già magari qualche altro monitor in casa? era una curiosità..

  7. @ gianji:
    se li avvicini ti accorgi che la resa cromatica e la luminosità non sono le stesse… il pannello Apple è un prodotto di gamma medio-alta… accostabile agli EIZO di pari costo (non so se li conosci… si tratta di schermi dedicati al mercato dei professionisti) piuttosto che ai pannelli LG o Samsung.
    E’ come paragonare un 42″ da 600 € con un pannello delle stesse dimensioni ma costo doppio…. la differenza c’è e si vede =)

  8. @stefano : io sono utente apple da 10 anni,però tu sei un fan boy.. gli apple cinema display erano di buona qualità forse anni fa.. adesso sono dei comunissimi lcd,non valgono come gli EIZO (gli eizo sono ottimi sul serio e li valgono tutti i soldi spesi) assolutamente ma come un buon dell ma a prezzo decisamente superiore,ah e per la cronaca mi sa che i cinema display apple montano pannelli proprio LG.

  9. @bdc
    Io non sono molto informato sulle componenti, dal vivo mi sembra che ci sia però la differenza tra un monitor apple e un monitor dell o lg, hai qualche link che parla dei componenti?
    Sul serio non voglio fare il fan boy, ho letto in molti blog che “tecnicamente” i monitor led apple non sono così accellenti però onestamente sono visibilmente diversi dai Dell o altri aconomici, non credo sia solo suggestione.. ..o magari si, se hai qualche link a dati tecnici “ufficiali”..

  10. Io ho usato sia il 24 che il 30.
    Devo dire che fino al 24 non vale molto la pena l’acquisto…ci sono valide alternative.
    il 30 è tutta un’altra storia…non è solo 30 pollici, ma ha una risoluzione di 2560 x 1600 non come i normali full hd 1920 x 1200…una notevole differenza.

    Inutile avere monitori 24 o 27 ma sempre a 1920 x 1200 vedrai solo le stesse cose più grandi….con il 30 utilizzi una maggiore area dello schermo.

  11. @klerik
    da possessore di APPLE Cinema hd display 23″ posso dirti che non ci sono differenze che giustificano la differenza di prezzo nominale.
    Il 30″ è un LCD di nicchia, fuori paragone. Il 27 in questione avrebbe l’attuale riso degli iMac, che lo renderebbe una interessante voce fuori dal coro, ma avrà un prezzo che lo rimetterà fuori mercato. Quindi 27 si ma non a 1920×1200, a 2560×1440.

  12. bdc, i cinema dispaly montano pannelli lg, non confondiamoli con la qualità eizo e poi consideriamo che con eizo ti danno ben 5 anni di garanzia non 1 + 1 (forse)

  13. @ daniel:
    è vero ma ricordiamoci che LG ha diverse linee di produzione….. a cui corrispondono pannelli estremamente diversi…. il paragone con gli EIZO era un po tirato per i capelli, lo ammetto… ma volevo evidenziare il fatto che comunque il costo è dato da un pannello di qualità superiore, non un prodotto consumer =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>