iPod touch 3G con fotocamera e microfono?

di Michele Baratelli 26

Per settembre si attende la presentazione della nuova gamma di iPod in cui verranno svelate le fattezze del fratello minore di iPhone, ovvero iPod touch. Negli scorsi mesi abbiamo riportato parecchie indiscrezioni che riguardano il nuovo iPod touch 3G e ora, a meno di due mesi dalla sua presunta presentazione, giungono nuovi ed interessanti rumors. La più plausibile tra le indiscrezioni che circolano in queste ore nella rete porta con sé una conferma di quanto sussurrato nei mesi scorsi, ovvero che il nuovo iPod touch 3G disporrà di una fotocamera e di un microfono così da aumentarne le possibilità multimediali e ridurre il gap con il prezzemolino iPhone.

A rilanciare fortemente il rumor che indica che il nuovo iPod touch avrà fotocamera e microfono incorporati è Wired scrivendo che “A well-connected source tells us those rumors are on the money, and that Apple factories in China are already manufacturing iPod Touch models with integrated cameras and microphones. An Apple spokesman declined to comment when reached by phone“.

In poche parole, secondo Wired, in Cina il nuovo iPod touch sarebbe (ovviamente) già in produzione includendo fotocamera e microfono; Apple, interrogata sulla vicenda, ovviamente non risponde.

Data l’autorevolezza della fonte abbiamo deciso di riportare la presente indiscrezione, ricordandoci e ricordandovi che pur sempre di rumor si tratta. Volendo fare un po’ i maligni, potremmo anche sostenere la tesi che questa notizia sia nata da una supposizione e non da una diretta conferma da una “fonte fidata nelle fabbriche cinesi incaricate da Apple”.

iPod touch è un ottimo device che tuttavia ha bisogno di una completa revisione per essere ancora una volta appetibile sul mercato. Non intendo solo un nuovo “form factor” (che difficilmente vedremo in questa generazione) ma delle features che lo portino sempre al suo posto originario, ovvero un gradino sotto rispetto a quello occupato da iPhone.

L’arrivo fotocamera e microfono in iPod touch 3G non è altro che la naturale evoluzione di un dispositivo che ormai risente degli anni passati. Oltre a queste novità multimediali bisogna aspettarsi anche l’arrivo di un hardware migliorato (lo stesso di iPhone 3GS?) in modo che le future App possano girare al massimo della velocità.

Dite che Apple ci accontenterà anche questa volta?