iPad 2: scheda SD e Mini DisplayPort?

di Luca Iannario Commenta

Continuano ad emergere nuovi rumor a proposito di quello che sarebbe il secondo iPad prodotto dall’azienda di Cupertino. Come accade ultimamente, la fonte è da attribuire ad un produttore cinese di case per tablet che ha mostrato sul Web le foto di una possibile custodia per iPad 2.

Come potete vedere dall’immagine di apertura, i case in questione presentano ulteriori aperture nella parte laterale che potrebbero essere state realizzate per calzare appositamente con le eventuali nuove porte che presenterà il prossimo iPad. I case sono realizzati in silicone e sono leggermente diversi da quelli che erano apparsi al CES un paio di settimane fa.

Se le custodie dovessero rispecchiare il reale design del prossimo iPad, potremmo aspettarci una porta per inserire direttamente le schede SD (senza dover ricorrere più all’adattatore), ma anche l’attesa (o forse no?) fotocamera posteriore (come testimonia il foro nella parte superiore destra del case mostrato in figura). Nella parte alta e centrale del case, inoltre, è presente un’apertura che potrebbe essere relativa ad una porta Mini DisplayPort o a una porta USB (considerate le dimensioni simili delle due periferiche).

Se dovesse trattarsi di una Mini DisplayPort, iPad 2 sarebbe in grado di superare i limiti attuali per l’output video via cavo (VGA o 480p/i) e potrebbe essere connesso direttamente ad una tv HD. La scelta di utilizzare una Mini DisplayPort sarebbe molto coerente con la decisione presa per tutti i MacBook e Mac più recenti e permetterebbe di interfacciare iPad 2 anche con monitor come il nuovo LED Cinema Display da 27”. Inoltre, la Mini DisplayPort supporta anche l’input video (come accade per gli iMac da 27”) e permetterebbe ad iPad 2 di essere usato come monitor esterno per Mac.

[via]