iPad 2 già in produzione?

di Luca Iannario 7

Secondo quando riportato dal Wall Street Journal Apple ha già iniziato la produzione del secondo modello del suo iPad. In base alle fonti, considerate informate sui fatti, iPad 2 sarà dotato di una fotocamera (forse due?) e di un processore più efficiente.

In base alle informazioni emerse negli ultimi mesi a proposito del prossimo tablet, il nuovo modello dovrebbe essere più sottile e leggero di quello attualmente in commercio. Dovrebbe essere equipaggiato di almeno una fotocamera nella parte anteriore per supportare la tecnologia FaceTime e il display dovrebbe utilizzare la stessa risoluzione del modello attuale (l’eventualità che abbia un Retina Display sembra essere ormai tramontata).

Dal punto di vista delle prestazioni, potrebbe avere a disposizione più memoria RAM e un migliore processore grafico. Per quanto riguarda la disponibilità, iPad 2 sarà inizialmente disponibile (per quanto riguarda gli USA) presso Verizon e AT&T, escludendo l’ipotesi di una partnership (anche) con Sprint o T-Mobile.

L’azienda di Cupertino ha iniziato in anticipo la produzione del suo nuovo tablet per evitare di incappare in problemi di scorte limitate nella fase appena successiva al lancio, come è successo lo scorso anno per il modello attuale. In termini numerici, dal lancio avvenuto lo scorso aprile, sono state vendute quasi 15 milioni di unità, con tanto di record registrato nell’ultimo trimestre del 2010. Nel Q4 dello scorso anno, infatti, le vendite di iPad hanno generato 4,6 miliardi di ricavi per l’azienda, pari al 17% del fatturato totale.

Per quanto riguarda la strategia di pricing, come è usuale per Apple, il prossimo modello dovrebbe essere venduto allo stesso prezzo di quello attuale, variando tra i 499 e gli 829 dollari.

Vedremo se l’assenza di Steve Jobs influirà sui tempi di lancio del nuovo prodotto.

[via]