Connettore Dock 9 pin con dimensioni simili ad un Micro USB?

di Luca Iannario Commenta

In base a nuove immagini giunte dal noto blog francese nowhereelse.fr, quello che vedete nell’immagine di apertura potrebbe essere il nuovo connettore “Dock” di cui disporranno i dispositivi mobile Apple delle generazioni avvenire.

Sulla scia dei diversi rumor circolati nelle ultime settimane a riguardo, le foto confermerebbero le dimensioni ridotte del prossimo connettore (da 9 pin) rispetto a quello attuale (da 30 pin). Nonostante dalle foto emergano alcuni dettagli che sembrerebbero attribuirne la proprietà al produttore cinese di componenti elettronici MEIZU, la fonte sostiene che ti tratta di un prodotto originale Apple (e non di un produttore di terze parti).

Se le foto dovessero trovare riscontro nella realtà (bastano ormai poche ore prima dell’evento di mercoledì 12 settembre), ci troveremmo di fronte ad un connettore da 9 pin con dimensioni del tutto simili all’equivalente della tecnologia Micro USB (anche se il componente Apple potrebbe essere leggermente più lungo e sottile).

Come potete riscontare dalla foto, il connettore possiede 8 pin paralleli allineati in verticale (su entrambe le facce) che richiedono la corrispondente presa “femmina” per potersi interfacciare all’hardware del dispositivo target (dal punto di vista meccanico, non cambia assolutamente nulla rispetto all’attuale tecnologia). Il nono contatto sarebbe realizzato dalla parte metallica del connettore stesso, permettendone l’utilizzo in modo indipendente dall’orientamento. Sarebbe una comodità da non poco, considerando che si sbaglia spesso l’orientamento del connettore prima di riuscire con successo alla connessione fisica.

Come già sottolineato più volte, l’utilizzo di un connettore meno ingombrante avrebbe diversi benefici, primo fra tutti la presenza, all’interno del dispositivo, di maggior volume per inserire sensori legati in modo più diretto all’esperienza utente e per arricchire le funzionalità a disposizione dei clienti. Considerando, inoltre, la somiglianza con il connettore Micro USB, sarebbe davvero piacevole avere a disposizione anche un adattatore che permetterebbe di utilizzare anche i cavi in dotazione con dispositivi di terze parti.

[via]