Apple si prepara a lanciare device da 128 GB?

di Davide Leoni 2

128 GB iDevice

Siamo nel campo dei rumors, chiariamolo subito, eppure qualcosa fa pensare che Apple sia vicina ad introdurre device con capacità 128 GB. I futuri dispositivi (iPhone, iPad, iPad Mini e iPod Touch) potrebbero essere disponibili in tagli da 32, 64 e 128 GB, l’ormai piccolo taglio da 16 GB rischia seriamente di andare in pensione.

iDownloadBlog ci fa notare che nel codice sorgente della Beta 5 di iOS 6.1 sono stati trovati riferimenti a dispositivi con 128 GB di memoria, peccato che attualmente nel catalogo Apple non ce ne sia neanche uno. La stringa relativa ai device con 128 GB non è presente nel codice di iOS 6.0, come dimostrano le due immagini che potete vedere qui sotto.

iOS 6.1 Beta 5

iOS 6

Ma c’è di più, perchè 9to5Mac riporta di aver trovato indicazioni su un modello di iPad 128 GB nel listino di un rivenditore americano. Nel database sono presenti i modelli P101 e P103, nomi interni usati da Apple per l’iPad Wi-Fi e 4G di quarta generazione, i modelli da 16 GB sono indicati con la sigla “Good”, quelli da 64 identificati come “Better” e infine i modelli top da 64 GB riportano la dicitura “Best”, il listino misterioso però riporta un modello con dicitura “Ultimate“.

iPad 128GB

La capacità non viene specificata ma tutto lascia pensare ad un ipotetico iPad “premium” da 128 GB. E’ bene chiarire che non si tratta di un nuovo iPad, bensì del modello di quarta generazione, disponibile in configurazione “A” (nero) e “B” (bianco). E il mistero si infittisce, anche se, ovviamente, al momento si tratta solo di rumors ben lungi dall’essere confermati.