ROC, lo stand per MacBook Pro di Cooler Master – La recensione di TheAppleLounge

di Redazione 1

Gli stand verticali che permettono di utilizzare un MacBook Pro chiuso “a conchiglia” e connesso ad uno schermo esterno sono una soluzione che piace a chi vuole risparmiare spazio e mantenere una scrivania ordinata e minimale.
Cooler Master si rivolge a questo pubblico con il suo ROC, uno stand dal look minimale e Mac-friendly che può essere utilizzato (almeno nelle intenzioni del produttore) come stand per iPad.

SONY DSC

La prima caratteristica del ROC che cattura l’attenzione è certamente il peso. Il nucleo in alluminio si fa sentire e serve a dare stabilità allo stand che dovrà sostenere il MacBook Pro. La confezione, ben curata, si addice al look elegante dello stand. Un bordo in alluminio argentato rifinisce la superficie glossy – bianca o nera a seconda del colore scelto.

Lo strato in gomma che ricopre la superficie inferiore del ROC garantisce un effetto antisdrucciolo allo stand, così come il rivestimento del medesimo materiale, all’interno dell’alloggiamento centrale, evita il contatto del MacBook Pro (o dell’iPad) con spigoli vivi o superfici scabrose, limitando il rischio di graffi sull’alluminio dei dispositivi.

SONY DSC

Sull’uso del ROC c’è poco da spiegate. La fessura longitudinale è creata su misura per accogliere Mac di qualsiasi dimensione, dagli Air da 11“ ai Pro da 17” (ovviamente con un “gioco” diverso a seconda del modello). La fessura trasversale invece è pensata per sorreggere l’iPad ad un angolo di circa 80°.

La solidità del prodotto e la buona rifinitura lo rendono più che adatto al compito principale di stand per il MacBook Pro. Il computer, una volta inserito, non si muove e rimane stabile, pronto per essere connesso ad un monitor esterno o ad un iMac con supporto alla modalità Target Display.

I dubbi che posso esprimere sulla dissipazione del calore nel MacBook Pro in questa posizione non sono tanto relativi al ROC (costruito in modo tale da permetter un buon flusso d’aria nei punti critici del dispositivo) quanto più in generale all’utilizzo del laptop in modalità “clamshell”, ovvero con coperchio chiuso. Questo perché, semplicemente, l’area della tastiera in un MacBook Pro ha un ruolo non trascurabile nella dissipazione del calore generato dalla macchina.

SONY DSC

Considerazioni termiche a parte, il ROC fa il suo dovere e risponde ai requisiti richiesti ad uno stand verticale. Che poi, in fondo, sono giusto un paio: la “bella presenza” e la solidità del sostegno. Il primo elemento è demandato alla soggettività dell’utente. Quanto al secondo, invece, il prodotto di Cooler Master passa oggettivamente la prova a pieni voti.

Altrettanto non si può dire del ROC se lo si utilizza come sostegno per l’iPad. La piccola fessura trasversale, pensata per accogliere il tablet Apple (o qualsiasi altro tablet, volendo) non offre una stabilità ottima e nelle mie prove mi è capitato qualche volta di avere l’impressione che l’iPad potesse essere in procinto di cadere all’indietro. Non è mai successo, devo dire, e se si usa il ROC come iPad-stand per la scrittura o altre attività poco touch-intensive (vedi foto) si può pure cercare di scacciare la preoccupazione per l’incolumità del dispositivo.

SONY DSC

La sensazione però, è che in questo caso si sia voluto strafare: il ROC poteva essere un ottimo stand per MacBook Pro “e basta”. La modalità iPad stand, ricercata probabilmente per differenziare il prodotto rispetto alla concorrenza, ha aggiunto un grado di complessità che si sarebbe potuto
evitare.

Il mio parere generale sul ROC rimane complessivamente positivo. Con il solo caveat: andate sicuri su questo prodotto se quello che cercate è uno stand verticale per MacBook Pro o MacBook Air, evitatelo se ad avervi attirato era più che altro la possibilità di utilizzare il prodotto come supporto per l’iPad.


Prodotto: ROC
Produttore: Cooler Master
Prezzo: € 49,00
Dove trovarlo: Maggiori informazioni sul sito di Cooler Master
Giudizio: 8/10. Come supporto per MacBook Pro avrebbe meritato probabilmente un voto più alto, ma il risultato non ottimale come stand per iPad contribuisce ad abbassarlo.
Ottima qualità dei materiali, look elegante e buona solidità generale. Prezzo forse non troppo basso ma in linea con prodotti di questa categoria.


Commenti (1)

  1. Già il fatto che si paragoni il Mac con ipad è un’insulto..

    Xd scherzo però 45€ sono tanti contando che serve solo ad utilizzare il Mac collegato ad uno schermo con il coperchio chiuso e non risolve neanche i problemi di dissipazione. Con un’applicazione e un contenitore a u si può fare la stessa cosa.
    Diciamo che non è l’accessorio più interessante (almeno per me).
    Visto che sono da poco nel mondo Mac uno dei più grandi misteri è la porta thunderbolt.
    A parte i prezzi degli accessori, hard disk esterni ssd e schede video esterne con la stessa velocità di quelle interne sarebbero molto interessanti per upgrade futuri dei modelli come il retina se costassero leggermente meno. Inoltre sono riuscito solo a trovare pochissime marche che fanno cose del genere.
    Anche le batterie esterne per Mac pare siano praticamente introvabili. Se riuscissi a recensire qualcosa del genere sarei molto interessato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>