AirDrop su Lion, ecco i Mac sui quali funziona

di Redazione 12

AirDrop è una delle numerose nuove features di Mac OS X Lion grazie alla quale è possibile condividere rapidamente files di ogni tipo fra Mac connessi alla stessa rete. Basta avviare AirDrop su uno dei Mac e immediatamente verranno visualizzati tutti gli altri computer presenti e disponibili per avviare il trasferimento.
La funzione è tuttavia limitata ai Mac che montano Lion, ovviamente, ma non solo: in un articolo della Knowledge Base pubblicato mercoledì contestualmente al lancio del nuovo sistema operativo, Apple ha fornito una lista di tutti i computer che sono da ritenersi compatibili con AirDrop. In breve: se uno dei vostri Mac è più vecchio di 2 o 3 anni (a seconda dei modelli) non siete fra i fortunati che potranno testare questa opzione su OS X Lion.

Ecco di seguito la lista completa di tutti i Mac che possono utilizzare AirDrop senza problemi:

  • MacBookPro (Late 2008 o più recente)
  • MacBook Air (Late 2010 o più recente)
  • MacBook (Late 2008 o più recente)
  • iMac (Early 2009 o più recente)
  • Mac Mini (Mid 2010 o più recente)
  • Mac Pro (Early 2009 con AirPort Extreme oppure Mid 2010)

Niente da fare per tutti i Mac che non sono in questa lista anche se con ogni probabilità fuori dal gruppo elencato ce ne sono diversi che Lion riescono ad installarlo e a farlo girare più che dignitosamente.

[via]

Commenti (12)

  1. Premesso che credo uscirà un tweak al riguardo, qual è il motivo di questa cosa? Su un macbook del 2007 si può installare Lion?

  2. Al lavoro ho un macbook inizio 2008 e lion non si installa perché richiede 2gb di RAM. Naturalmente adesso gli faro un upgrade a 4gb ma credo che il SO possa girare più che decentemente anche su una macchina non recentissima. Naturalmente sul mio mbp mid 2010 gira molto bene. Devo dirmi soddisfatto

  3. io ho un macbookpro 15″ di 4 anni, 2.2gh con 4gb di memoria e Lion gira benissimo

  4. sul mio mb bianco di inizio 2008 gira bene (core 2 Duo 2,4GHz, 4GB di RAM, HDD da 7200rpm preso da un Dell) ma il solo sistema operativo si mangia quasi due giga di memoria….

    ovviamente niente AirDrop, presumo per qualche caratteristica del chip wifi

  5. @ naevus:
    Presumi bene :-)

  6. Macbook del 2007 Bianco con 4gb di Ram ho installato tranquillamente Lion. Non ho pero tutte le gesture multitouch (presumo proprio per il tipo di trackpad) e non ho trovato airdrop.

  7. Sui miei 2 Mac (iMac 24″ 2,8ghz fine 2008 e MacBook white 2,0ghz inizio 2009 non unibody, entrambi con 4GB di ram) ho installato Lion senza alcun problema e il nuovo sistema va che è una bellezza. Soltanto che sull’iMac Airdrop non funziona, ma poco importa è una funzione che trovo più utile

  8. Sui miei 2 Mac (iMac 24″ 2,8ghz fine 2008 e MacBook white 2,0ghz inizio 2009 non unibody, entrambi con 4GB di ram) ho installato Lion senza alcun problema e il nuovo sistema va che è una bellezza. Soltanto che sull’iMac Airdrop non funziona, ma poco importa è una funzione che trovo più utile sul portatile.

    P.S scusate per prima mi è scappato il tap sull’iPhone… :D

  9. 2 GIGA DI RAM?!?!?! SON PAZZI?!?! o__0

    allora ciao, aspetto la prossima macchina…..gia questa con 4 giga me li mangio tutti lavorando, figuriamoci se raddoppio il consumo per 4 novità in croce (non mi pare ‘sta revolution, le uniche cose di cui sento la mancanza sono il merge e la visualizzazione a gruppi)

  10. Nessuno sa come installare Lion su un MacBook Core Duo (non 2), 1,83 ghtz e 2 gb di ram?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>