Game Center arriva su OS X Mountain Lion

di Davide Leoni 1

Game Center

Come vi abbiamo anticipato ieri nel megapost riassuntivo su OS X Mountain Lion, Game Center arriverà sul nuovo sistema operativo Apple, disponibile a partire dal mese di luglio. Game Center su Mountain Lion presenta esattamente le stesse funzionalità della versione iOS, con supporto per obiettivi sbloccabili e gestione delle classifiche online. Ovviamente il proprio profilo potrà essere importato e condiviso senza alcuna limitazione, visto che inoltre il client supporta anche il cross platform, questo vuol dire che possiamo sfidare altri giocatori su uno stesso titolo indipendentemente dalla piattaforma posseduta.

Sul palco della WWDC è stato fatto un test con CSR Racing, nuovo gioco di corse targato NaturalMotion in uscita durante l’estate. La prova è stata effettuata su iPad e MBP, i due giocatori si sono sfidati senza problemi con i propri device, a testimonianza che il cross platform di Game Center funziona davvero.

CSR Racing

Game Center su Mountain Lion presenta la stessa grafica  della versione mobile, purtroppo l’orrido sfondo con il panno verde è stato mantenuto, così come i font ed i colori acidi, con accostamenti cromatici degni di un gioco per Nintendo NES. A parte le considerazioni personali, c’è da dire che probabilmente Apple sta pensando anche ad alcune migliorie per Game Center, non mostrate però alla WWDC, come un nuovo sistema di gestione delle classifiche e del punteggio, quasi sicuramente prima della release ufficiale del client ci saranno sorprese interessanti. Confermata anche l’integrazione con Facebook, per condividere punteggi ed obiettivi con gli amici.

Per il momento questo è tutto quello che sappiamo su Game Center per Mountain Lion, la social game platform di Apple parte da una base decisamente solida, con 130 milioni di utenti registrati (dato in continua crescita), cinque miliardi di obiettivi sbloccati a settimana e centinaia di giochi compatibili, con nuovi titoli che vengono rilasciati praticamente a cadenza quotidiana. Personalmente non vedo l’ora di saperne di più, reputo Game Center un buon client (sicuramente non peggiore di altre social gaming platform) e l’arrivo su Mac darà un nuovo impulso ai giochi su OS X.