WWDC 2010: iPhone OS 4 si chiamerà iOS 4

di Redazione 23

C’era da aspettarselo. Non sarebbe stato corretto continuare a chiamarlo iPhone OS visto che viene utilizzato anche da iPod touch e soprattutto dal nuovo iPad. Con il nuovo iPhone 4, Apple ha colto la palla al balzo per presentare le caratteristiche salienti della nuova versione del suo sistema operativo mobile. Come potete leggere dal titolo, si passerà da iPhone OS 4 a iOS 4 per adattare il nome ad un insieme di dispositivi e non ad uno specifico. Potrebbero, però, sorgere dei problemi di carattere legale dal momento che iOS è un marchio posseduto da Cisco.

A parte il nome, le novità del nuovo OS erano già state svelate a gennaio durante la presentazione di iPad. Per gli sviluppatori si tratta di un traguardo davvero importante dal momento che introdurrà oltre 1500 nuove API da sfruttare per realizzare nuove applicazioni (o ampliare quelle esistenti).

Per quanto riguarda gli utenti, la novità più importante è rappresentata dal multitasking che permetterà di eseguire contemporaneamente applicazioni di terze parti e di passare dall’una all’altra in maniera molto semplice. Oltre alla possibilità di utilizzare allo stesso tempo diverse applicazioni, sarà possibile organizzare le app attraverso le cartelle; in questo modo avremo  una SpringBoard più ordinata (soprattutto per chi installa diverse decine di applicazioni).

Le novità riguardano anche l’applicazione nativa Mail. Chi ha configurato diversi account di posta elettronica potrà consultarli più facilmente grazie alla posta in arrivo unificata. A proposito dell’ambito aziendale, iOS 4 fornirà un maggior supporto per la sicurezza e sarà in grado di gestire più di un account Exchange. Come era stato previsto dagli ultimi rumor, sul fronte dei motori di ricerca Bing si affiancherà ai già presenti Google (che rimarrà il motore di ricerca di default) e Yahoo.

Commenti (23)

  1. … si, ok: ma disponibile da quando?

  2. Io fossi in voi farei un salto sul sito della Apple ;)

  3. @ pl_svn: Mi sembra il 22 giugno… xD non mi ricordo più eheheh

    Questa sera dovrebbe uscire la versione Gold per gli sviluppatori… o no?

  4. mi pare si possa ordinare dal 24 giugno poi arriva a luglio… cmq ragazzi la videochiamata è solo via wifi o anche tramite rete UMTS? ed in più si possono videochiamare gli altri cellulari? io non l’ho capito…

  5. come al solito tutto bello e come al solito .. solita fregata…. questa volta e’ la videochimata… discriminata tra ipjhone e iphone… e sopratutto sotto wifi… ma perche’.. ma cos e’ sta cavolata…pazzesco….

    per non parlare poi del continuo silenzio per quanto riguarda il bluethooth

  6. tutto perche SJ ha le braccine corte, ma le tasche capienti.

  7. @ roby:
    Peccato manca anche la porta ethernet, quella seriele e anche quella parallela

  8. Cmq a parte tutto, il nuovo iOS 4 sarà disponibile anhe er il 3Gs e 3G

  9. Ma niente riguardo la nuo generazione di ipod touch?

  10. @ Geffry:
    Ma non cadiamo dalle nuvole. Gli iPod sono stati sempre presentati a settembre.

  11. @ roby:
    beh
    http://www.apple.com/it/iphone/softwareupdate/
    a questo link (in fondo a destra) cè scritto:
    “Collega al tuo iPhone una tastiera Bluetooth senza fili.”
    presumo abbia il bluethoot.
    Poi beh, sono ignorante in materia :-P

  12. @ Silvio07:
    scusami se non sono un espertone -.-”

  13. si ma il bt sbloccato.. si intende condifidere una cavolo di fotografia ppena scattata dal miotelefono ad un nokia del cavolo… non per connetterci una tastiera che non serve a nulla

  14. si ma il bt sbloccato.. si intende condifidere una cavolo di fotografia ppena scattata dal miotelefono ad un nokia del cavolo… non per connetterci una tastiera che non serve a nulla…quindi…

  15. @ Silvio07:

    e gia che ti trovi toglimi anche un altra curiosità: verrà sicuramente presentato a settembre (intendo il touch) o è probabile che verrà presentato? perchè sono indeciso se comprarne uno adesso o appunto aspettare il nuovo

  16. peccato che volti funzioni solo con iphoto e non con aperture!

  17. roby dice:

    si ma il bt sbloccato.. si intende condifidere una cavolo di fotografia ppena scattata dal miotelefono ad un nokia del cavolo… non per connetterci una tastiera che non serve a nulla

    Ai nokia gli spedisci un mms a pagamento o un’email “gratis” (con il piano dati), visto che pure loro ricevono mms e email con foto allegate… e glieli spedisci anche dall’altra parte del globo ;)
    Poi puoi sempre metterle direttamente dall’iphone su picasa/dropbox/facebook dove se le andranno a scaricare con il pc/smartphone.

    Il BT “bloccato” serve a bloccare la diffusione dei virus che su Symbian han fatto macelli….. E’ una delle cose più intellligenti che han fatto, dopotutto oltre a auricolari, vivavoce e accessori per l’applicazione (perchè si se un’app ha bisogno di hardware esterno su iPhone lo usa via BT, tipo lettori di codice a barre e stampanti di scontrini, o strumenti di diagnostica medica)

  18. Mmmm,
    pessima scelta per il nome del sistema operativo, esiste già un IOS, quello di Cisco!

    http://en.wikipedia.org/wiki/Cisco_IOS

    73

  19. @ roby:
    se è tanto per dare aria alla bocca, puoi anche farne a meno…. si conosce da tempo la posizione di Apple su BT, e nessuno ha mai sentito la mancanza di passare fotografie e canzoni… queste sono le necessità dei bambini delle medie, infatti per loro è decisamente meglio un Sony Ericsson

  20. Appena installato iOS 4 golden master sul mio iPod Touch 2G! Sembra più rapido! adesso lo spulcio un pò.

  21. Fra l’altro sull’ipod touch è appena tornata la dock trasparente piatta come sull’iphone e sul nostro mac :D fantastico!

  22. @ Sam anche Internet è più veloce? il browser è sempre safari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>