Siri nelle auto BMW dal 2014

di Pasquale Cacciatore 1

xtuaw-sirieyesfree-456.jpg.pagespeed.ic.vvI_8hXA1o

Importante novità annunciata da BMW per i suoi modelli sfornati a partire dal 2014: sarà infatti introdotta nella componentistica software di bordo una versione aggiornata del sistema ConnectedDrive, che permetterà di utilizzare Siri senza dover guardare il telefono.

La novità, che riguarderà anche il servizio contro-parte offerto da Samsung (S Voice), permetterà di associare i comandi vocali con quelli di Siri: premendo il pulsante associato sul volante si accederà direttamente ai servizi dell’assistente vocale made in Cupertino.

Nuovi passi, quindi, nell’integrazione dei sistemi di controllo offerti da iOS con quelli già esistenti e collaudati in molte autovetture, al fine di conciliare la possibilità di utilizzare al meglio le funzioni degli iDevice con la sicurezza alla guida.

Allo stesso tempo, tuttavia, non è chiaro come BMW si comporterà in termini di retrocompatibilità.
Mercedes-Benz, ad esempio, già dimostra di peccare da questo punto di vista. I colleghi di UltimoGiro hanno chiesto all’azienda, per conto di TAL, delucidazioni sull’utilizzo di vecchi e nuovi iDevice sulle autovetture che già offrono un servizio analogo a quello che sarà lanciato da BMW. La risposta è stata deludente: al momento, le Mercedes collegabili a Siri funzionano esclusivamente con il connettore dock, mentre gli iDevice con connettore Lightning ed adattatore non vengono riconosciuti.

Appare evidente che nel 2014 i sistemi BMW offriranno piena compatibilità con i connettori Lighting, ma taglieranno fuori i “vecchi” dispositivi con connettore dock?

Commenti (1)

  1. Interessante avere Siri attivabile dal volante.
    Questo video l’ho fatto io, come usare Siri con Ford Sync… Video in italiano :-)
    http://youtu.be/0NzlDMkh-sc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>