Secondo Canalys, il 2014 sarà l’anno dei device indossabili

di Giovanni Biasi Commenta

indossabili iwatch

Ce lo aspettiamo tutti l’iWatch di Apple, quest’anno. Comunque si chiamerà, e qualsiasi forma abbia, sono così tante le indiscrezioni negli ultimi mesi che ormai dovrebbe mancare davvero poco. E questo 2014, anche grazie a tutto questo rumore mediatico intorno ad Apple, si preannuncia essere l’anno dei device indossabili. Questo, almeno, è quello che pensa Canalys, che in un’analisi del mercato afferma di aspettarsi oltre 17 milioni di dispositivi simili venduti durante il corso del 2014. Per la previsione parte dai dati della seconda metà del 2013, in cui sono stati venduti 1.6 milioni tra fitness band e smartwatch. 

Nonostante il mercato per gli appassionati del fitness sia al momento relativamente piccolo, i dispositivi indossabili rappresentano una enorme opportunità nel settore medico e della salute. Il 2014 sarà l’anno in cui questo genere di dispositivi diventerà di massa, e si tratta di un segmento che ci si aspetta raggiunga le 8 milioni di spedizioni annuali. Canalys stima che questo numero crescerà fino a 23 milioni entro il 2015, e 45 milioni entro il 2017.

E quelli di Canalys non sono di certo gli unici, né i primi, a prevedere un’esplosione del genere per i dispositivi indossabili. Katy Hubert, ad esempio, analista per Morgan Stanley, ha recentemente previsto per i primi 12 mesi di iWatch un profitto di 17.5 miliardi di dollari.

Ma la questione dell'”identità” di iWatch, di quello che andrà a rappresentare, è al momento avvolta nel mistero. Recenti report, infatti, inquadrerebbero il dispositivo più nel settore degli accessori per iPhone, che piuttosto un device stand alone. Non avrebbe sensori avanzati, ma si limiterebbe a registrare dati e comunicare con iPhone.

La verità, al momento, non possiamo conoscerla, e probabilmente passerà ancora qualche altro mese prima di sapere qualcosa di concreto. Possiamo però cominciare a chiedervi cosa vi aspettate, in quale caso comprereste un iWatch e in quale invece lo lascereste sullo scaffale.

Opinioni?

via | 9to5mac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>