Se Apple non fa il netbook, ci pensa Psystar?

di Redazione 3

La battaglia legale fra Apple e Psystar, è tornata a far parlare di sé questa settimana per le accuse di negligenza nell’adesione alle regole processuali da parte dell’ormai noto produttore di cloni. Il processo vero e proprio inizierà il prossimo 9 novembre. Nel frattempo Psystar non si da per vinta e continua a sfornare un clone dietro l’altro.
Dopo la commercializzazione di una nuova versione di Open Computer che vorrebbe fare concorrenza all’Xserve di Apple, ai clonatori della Florida manca solo un modello portatile. Tempo fa se ne vociferò, ma il progetto cadde nel dimenticatoio. Adesso, secondo quanto sostenuto da MacRumors, Rudy Pedraza e soci hanno confermato ad un potenziale cliente il lancio futuro di un modello clone portatile.

Il lettore di MacRumors ha chiesto ai responsabili dell’azienda se fosse nelle loro intenzioni lanciare in futuro un netbook dotato di Mac OS X; la risposta è stata affermativa. Mentre il lancio di un tradizionale portatile “clone” non desterebbe eccessivo scalpore, la presentazione di una versione commerciale di un netbook in grado di far girare Mac OS X genererebbe certamente un maggiore interesse nella comunità Apple.
Da Cupertino, infatti, hanno fatto sapere ufficialmente a più riprese che non sono interessati alla commercializzazione di un ultraportatile, una scelta per molti versi azzeccata e condivisibile che tuttavia ha lasciato scontenti molti Apple User.

C’è, ovviamente, chi si è organizzato per conto proprio installando Leopard su uno dei mini-portatili già attualmente in commercio seguendo le guide di Gadget Lab (già causa di una tirata di orecchie a Wired da parte di Apple), e la lista di compatibilità di BoingBoing Gadgets. Si tratta comunque di soluzioni “da appassionati smanettoni”, che secondo alcuni pareri non val neppure la pena di perder tempo a provare. Il lancio di un netbook già pronto da parte di Psystar potrebbe invece attirare un pubblico più variegato. Oltre ad aizzare ulteriormente i già infervorati avvocati di Cupertino, naturalmente.

Commenti (3)

  1. certo che l’adesivo con su il windows almeno potevano levarlo… sfigura

  2. Io ho da due anni il mio eee con tiger installato…e chi se ne separa!!!!

  3. No però veramente, è orribile leggere questi articoli di parte.

    Cerca di essere un minimo equo nello scrivere stai cercando di sminuire questi progetti quando sono invece molto interessanti.

    In fondo se non li hai provati non penso tu possa giudicare.

    cerca di aprire un pò la tua mente o andrai a sbattere contro un muro xD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>