Samsung lancia il Galaxy Tab 10.1N in Germania per superare il blocco delle vendite

di Redazione 3

Samsung ha lanciato un nuovo modello di Galaxy Tab 10.1 sul mercato tedesco con lievi modifiche al design mirate a bypassare il blocco delle vendite imposto dalla corte di Dusseldorf ad inizio settembre. Il tribunale aveva deliberato che il prodotto dell’azienda coreana era “troppo simile” all’iPad 2 confermando un’ingiunzione preliminare emessa ad agosto.
Il nuovo tablet di Samsung si chiama Galaxy Tab 10.1N, con una consonante in più a segnare l’alterità dal precedente modello. La differenza estetica più evidente fra le due versioni sta tutta nel re-design della cornice metallica perimetrale, ora visibile anche frontalmente.

A “scoprire” la commercializzazione del nuovo tablet “N” è stato MobiFlip.de, che ha scovato il nuovo Galaxy sul sito di ecommerce tedesco CyberPort. Adesso resta da capire quali siano tutte le modifiche apportate da Samsung al modello revisionato per ottemperare alla decisione del giudice di Dusseldorf.

Secondo FossPatent non è detto che i cambiamenti possano automaticamente bastare a rendere il nuovo modello di tablet “immune” all’ingiunzione che impedisce la vendita del dispositivo di precedente generazione, anche perché la cornice metallica visibile frontalmente è la caratteristica estetica più evidente di almeno uno dei tablet che i legali di Samsung avevano indicato come “prior art” rispetto all’iPad 2.

In quel caso il tribunale non aveva assecondato la richiesta della difesa, impostando un precedente per quell’elemento di design che non depone a favore dell’azienda coreana. In ogni caso esprimere un giudizio sulla natura “legale” di questo GalaxyTab 10.1N  è certamente prematuro, perché comunque stiamo parlando di un nuovo modello, che non ricade automaticamente nell’ingiunzione, verso il quale gli avvocati di Apple dovranno chiedere formalmente un’estensione del blocco.

Vada come vada, siamo però di fronte ad una pratica assai curiosa, il design industriale legalmente assistito, che mescola forzosamente il lavoro di creativi e avvocati. Come si possa pretendere che questa accoppiata possa produrre anche solo un cucchiaino di innovazione è un mistero che Samsung di certo non aspira a districare.

Commenti (3)

  1. apple è avida di denaro e usa la sua forza come una clava sull’avversario: violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>