Apple blocca il Galaxy Tab 10.1 anche in Unione Europea

di Redazione 36

Apple era già riuscita a bloccare la distribuzione del Galaxy Tab 10.1 in territorio australiano solamente pochi giorni fa. Sembra però che la forza legale di Apple continui a farsi sentire anche nel vecchio continente. La principale news agency tedesca, la dpa, ha infatti fatto sapere alcune ore fa che Apple ha ottenuto l’ingiunzione preliminare che sostanzialmente permette di bloccare la distribuzione del Galaxy Tab 10.1 anche nell‘Unione Europea. Tutti gli stati che ne fanno parte, ad eccezione dei Paesi Bassi, nei quali si sta svolgendo un simile processo,  resteranno con ogni probabilità senza il tablet di Samsung.

Apple ha accusato Samsung di non comportarsi in maniera onesta, denunciando il Galaxy Tab e le sue forme troppo simili ad iPad. Alcune ore dopo la notizia della dpa, anche un portavoce di Apple ha confermato la notizia a Bloomberg.

La richiesta di bloccare la distribuzione del dispositivo, che non fa riferimento a brevetti ma esclusivamente alla copia del design di hardware e software del dispositivo, è stata vinta da Apple preso una agenzia dell’Unione Europea, e nonostante il blocco diventi immediatamente attivo in Germania (dove la causa era stata originariamente depositata), Apple può riuscire a farsi valere in tutta Europa con la stessa decisione. Secondo Florian Muller di FOSS Patents, che sta attentamente seguendo la questione, l’allargamento della decisione a tutta l’Unione Europea sarebbe una mera formalità che richiederebbe solo qualche giorno per depositare la stessa richiesta di blocco del dispositivo in tutti gli stati.

La causa è stata originariamente depositata in Germania, dove Samsung ha la sua sede europea, e ha richiesto una operazione separata per i Paesi Bassi, che richiedono un diverso procedimento per le questioni di brevetti.

Commenti (36)

  1. Si dia il via al commercio nero di tablet XD

  2. Se tiri troppo la corda, questo è quel che poi succede.

  3. Apple! Come già qualcun altro (più autorevole!) ha già predetto: la tua era è destinata a finire. E poi giù tutti con il brindisi.
    Le battaglie dei vincerle sul campo con prodotti innovativi, come è stato l’iphone qualche hanno fa.
    ios3, ios4, ios5 etc. cambia solo il numero, e la gente inizia ad annoiarsi.

  4. @ Steve:
    Parole sante!

  5. Quest’azione da parte di Apple vuol significare che anche il Galaxy sII “somiglierebbe” un po’ troppo all’iphone 5 dato che anche lo smartphone samsung sarebbe incluso nella disputa!!

  6. Ciao, sono nuovo, patito Apple, utente mac dal 2003….che delusione…questo è troppo…impedire ai concorrenti di vendere equivale a essere il n1 in un mondo dove si è soli…e dove purtroppo sta vincendo sempre più l’omologazione…mi spiace, non pensavo che Apple si sarebbe comportata come la Microsoft nei 90….lion, iOs5…quali novità?Se non allontanarsi dal mercato pro?e ora questa cosa dei tablet samsung (e poi vedrete che toccherà anche agli altri)…allora la prossima innovazione quale sarà? iDenuncia, iDivieto…mi spiace…scusate lo sfogo condensato…ma da apple questo è troppo.

  7. …. si però anche gli altri potevano svegliarsi prima… potevano inventarli loro e non servirsi di una minestra già scaldata da qualcun altro… stiamo parlando di colossi dell’elettronica…

  8. @ Steve e @ Charlie77:
    Personalmente penso che Apple non abbia bisogno di bloccare le vendite della concorrenza. Non per vendere almeno. Basta vedere i numeri e le percentuali di iPad per capire che servirà non poco tempo perché i produttori concorrenti riescano a recuperare terreno. D’altro canto ritengo che Cupertino abbia il sacrosanto diritto di far valere il suo design e il frutto della ricerca e dello sviluppo pagati caramente dall’azienda di Jobs. Apple deve richiedere il blocco della concorrenza non tanto perché ne teme le vendite, quanto perché deve imporre le proprietà intellettuali garantite alla compagnia.

  9. @ Lorenzo Paletti:
    Mi spiace, se fosse realmente così condividerei appieno il tuo punto di vista; il problema è che bloccare la concorrenza rende la sfida verso l’innovazione vuota e priva di incentivi. Fino a pochi anni fa, le cose erano diverse…quanti brevetti depositati e quante invenzioni “originali ed innovative”…ed ora? ci si riduce a bloccare le vendite di un dispositivo che sta guadagnando terreno su ipad (che diciamolo, con l’aggiunta di 2 fotocamere non è che abbia innovato sto granchè), mi infastidisce come fan apple, di non poter dire noi siamo meglio di loro…visto che loro probabilmente saranno fuori dai giochi per un po’.Poi ti chiedo, in cosa avrebbero violato i brevetti di apple?per la forma simile?allora non solo loro dovrebbero sparire dal mercato, ma buona parte dei dispositivi in commercio.La tecnologia di iphone e iPad volevo ricordare è stata sviluppata grazie alla collaborazione proprio con samsung.Il tutto mi sembra macchinoso e non proprio trasparente.Io, fossi apple, risponderei alla samsung non in questo modo, ma tirando fuori dal cilindro un iPad da far impallidire tutti i concorrenti.ecco quanto.che ne dici?

  10. A nessuno è venuto il dubbio che se sono riusciti a bloccare la vendita del dispositivo in Europa un motivo ci sarà? A nessuno è venuto da pensare che il mercato è saturo è che una innovazione come iPhone e ipad richiede decenni? Cos’ha fatto Samsung? Ha visto che iPhone e iPad vendevano, ne ha preso il design cool (vi ricordate i mattoni di Nokia che c’erano prima?) e li ha rivenduti sotto marchio Samsung. Per me uccidere l’innovazione, non vuol dire tutelare i propri design e brevetti, ma copiare spudoratamente il lavoro di Apple. Fatevi una domanda: prima dell’iPhone quanti dispositivi come l’iPhone c’erano? Quanti cellulari touch esistevano? E prima dell’iPad quanti tablet c’erano? Perché la Samsung non è arrivata prima con un tablet di Apple? E poi mi venite a raccontare che Apple non fa innovazione? Ma per piacere!

  11. Primo o poi sta storia finirà…se fosse stato così nel passato oggi saremmo ancora ad andare in giro con la Ford modello T, avremmo una sola tv in bianco e nero e il computer sarebbe stato capace di fare solo 4 calcoli.
    Io sono per la piena disponibilità di ogni invenzione e brevetto, così ognuno è spinto a migliorare anche ciò che è fatto da altri…il discorso che oggi si chiama opensource ma che in passato è stato adoperato in qualunque campo e settore e ci ha portato all’attuale evoluzione. Al limite posso capire uno o due anni di vincolo poi basta. Forse non sapete che la maggior parte dei brevetti sui combustibili a miglior efficenza energetica e le tecnologie innovative nel settore dei trasporti per consumare meno carburante sono stati comprati da cittadini degli emirati arabi…ossia coloro che posseggono il petrolio, e se li tengono stretti così che nessuno possa svilupparli fino a quando loro hanno il petrolio.
    Finiremo così anche con Apple…se vuoi un dispositivo potrai comprare solo l’iphone o l’ipad e costerà sempre di più perchè avranno il monopolio.

  12. Jack22 wrote:

    A nessuno è venuto il dubbio che se sono riusciti a bloccare la vendita del dispositivo in Europa un motivo ci sarà? A nessuno è venuto da pensare che il mercato è saturo è che una innovazione come iPhone e ipad richiede decenni? Cos’ha fatto Samsung? Ha visto che iPhone e iPad vendevano, ne ha preso il design cool (vi ricordate i mattoni di Nokia che c’erano prima?) e li ha rivenduti sotto marchio Samsung. Per me uccidere l’innovazione, non vuol dire tutelare i propri design e brevetti, ma copiare spudoratamente il lavoro di Apple. Fatevi una domanda: prima dell’iPhone quanti dispositivi come l’iPhone c’erano? Quanti cellulari touch esistevano? E prima dell’iPad quanti tablet c’erano? Perché la Samsung non è arrivata prima con un tablet di Apple? E poi mi venite a raccontare che Apple non fa innovazione? Ma per piacere!

    Sei seriamente convinto che uno si compra un tablet perchè ha una bella forma? Che ci devi fare, appoggiarlo sul comodino al posto della radio-sveglia?
    Bloccare i prodotti per eliminare la concorrenza lo trovo oltre che patetico anche contro-produttivo, perchè è la stessa concorrenza che migliora il mercato spronando i produttori a migliorare e innovare.

    ps: ora stan facendo causa anche al Motorola Xoom…evidentemente hanno il brevetto per i bordi arrotondati in cupertino.

  13. Certo che con questo passo la apple diventerà un marchio di sopraffazione e omologazione. Vi ricordate la saga tra pc e mac dei decenni scorsi? Bene la situazione di oggi se la mangia e la espelle in meno di un minuto. Mi viene da ridere a ripensare allo spot dei mac in cui apple dipingeva Miscrosoft come un mostro mangia uomini. Addirittura Steve Jobs vuole impedire alla concorrenza di esistere. Ma quale design? Il rettangolo di un tablet? Le icone di un sistema operativo? La leggerezza? La finezza? Dovrebbero arrestare tutte le aziende che producono televisori perche tutte somiglianti e confezionate in sacatole quadrate. Che tristezza questa apple. Meno male che anche i fanboy lo dicono.

  14. Io non capisco… Ma è Samsung ad aver copiato o Apple ad essere sleale? Da quanto la giustizia è diventata slealtà? Qualcuno ha parlato del libero uso di tecnologie già messe a punto da altri. Bene, quindi in pratica Apple finanzia e gli altri ne usufruiscono? E’ come dire che a scuola è giusto copiare ed è giusto che gli altri vadano avanti copiando i compiti dal compagno perché il sapere è universale! Ma stiamo scherzando? Se pensate che Apple non innova più e siete incavolati per questo è un conto; pensare che Apple stia facendo la disonesta con la concorrenza è un altro. Cioè è perché fare di tutta l’erba un fascio?
    Che poi gli altri cosa stanno innovando secondo voi? A parte android (per certi versi) io tanta innovazione nei dispositivi e nelle idee non vedo. Quindi prendetevela con Samsung casomai e con tutte le altre aziende…
    Poi comunque giudicare tutta questa storia sulla base di due notizie lette non ha proprio senso! Se i giudici hanno deciso così ci sarà un motivo, magari informatevi meglio voi!
    Io penso che a Samsung non costava nulla cambiare design del Galaxy S e del Galaxy tab. Saranno cretini loro che hanno copiato sapendo a cosa andavano in contro. Che comunque voglio dire hanno bloccato il Samsung Galaxy S ma questo non vuol dire che Samsung non potrà sfornare altri prodotti…
    Non mi scorderò mai di dire che le leggi esistono per essere rispettate. Non mi sembra ci sia nulla di così difficile a fare un design un pochettino diverso.
    E comunque anche noi italiani pensiamo per i nostri tornaconti. Tanto spirito di altruismo in giro non vedo.

  15. @ Aaron89: non essere un demagogo. Non vedo dove sia lo scandalo se i prodotti di successo siano ispiranti. Il galaxy tab è simile all’ipad come lo saranno tutti ti tablet da qui alla fine del mercato. Dov’è la copiatura? Forse la forma rettangolare; forse honeycomb che è simile a tutti i sistemi operativi del mondo; forse la scatola rettangolare uguale a tutti i tablet; Che merito ha apple? forse di aver iniziato un mercato ma non per questo ne controlla i diritti d’autore come il giudice vorrebbe far credere. Probabilmente il giudice è caduto nella rete culturale di steve jobs.Probabilmente la Samsung fa paura ad apple. Le azioni apple hanno raggiunto una gonfiatura simile che basta un mezzo flop a far perdere i risparmi a mezzo mondo: questo gli esperti finanziari lo sanno. Apple non fermerà la concorrenza.

  16. Ancora con questa forma rettangolare ce l’avete? Secondo me siete molto superficiali. Avete visto il cavetto del galaxy tab? Non ditemi che non esistevano altri modi con cui farlo… Hanno stessa forma, stesso spessore e stesso numero di pin del cavetto dock Apple, guardacaso quello usato in dispositivi che oggi sono diventati oggetti di culto, vedi iPhone e iPad.
    Samsung ha copiato il cavetto dock non perché i suoi ingegneri erano a corto di idee ma perché Samsung vuole “imbrogliare” psicologicamente i potenziali acquirenti facendo loro pensare che il loro dispositivo è come iPad o iPhone ma costa molto meno! Esistono 10.000 cavetti in giro perfino quelli proprietari samsung o il classico mini-usb che è universale. Non capisco perché fare un cavetto identico a quello dock o.O
    Quindi non è Apple a essere sleale ma Samsung che con questi trucchetti vuole accalappiarsi gente. E di gente ignorante in giro ce n’è, quindi non dubito che ci sia riuscita.

  17. Certo che se ne leggono di stupidaggini sul Web. Ma come diavolo si può pensare che Apple impedisca lo sviluppo di prodotti quando la concorrenza non fa che copiare spudoratamente? Se il brevetto fosse vostro simili cavolate non le scrivereste! Quello che la maggior parte della gente non comprende è che lo studio dell’ergonomia stessa è fondamentale per il successo di un prodotto, ma essendo lavoro di concetto e non tangibile
    non assume titolo nè di protezione nè di rispetto. Un pó quello che succede quando un architetto progetta un edificio, pochissimi capiscono cosa voglia dire progettare e la fatica ed il lavoro che ne consegue. L’innovazione a volte passa anche per un’icona e chi l’ha ideata fa bene a difendere con le unghie la propria proprietà intellettuale.

  18. @ K3K: non essere cosi abboccone, non seguire quello che i fanboy vanno urlando ai 4 venti. Sei sicuro che apple non abbia mai fatto un prodotto simile ad un altro? Che non abbia mai usato delle idee altrui o abbia tratto ispirazione da altri produttori? Il dock che samsung ha fatto del galaxy tab simile a quello dell’ipad se lo poteva risparmiare infatti fa schifo. Molto meglio lo standard micro usb. Ancora ricordo con piacere il piccolissimo cavetto del caricabatteria dei nokia… quelli si che erano telefoni… Samsung non ha nessuna colpa se il trend estetico lo determina apple in questo momento. Fa molto bene a ispirarsi ai prodotti apple perche questo è normale e lecito e non si viola nessun brevetto se io mi faccio lo stesso taglio di beckam. Lui è famoso e non violo nessun brevetto e nessuna legge se lo copio. Apple deve rendersi conto che l’aspetto estetico è poco tutelabile dal punto di vista legale e la sentenza del giudice in germania rappresenta un obbrobrio giuridico frutto della cultura dominante che apple ha imposto. Quanto sono bravi sti ingegneri apple.. sono stilisti.

  19. Caro Marco, non sono per nulla abboccone e qui io non difendo nessuna, men che meno Apple o Samsung. Le due società hanno i rispettivi avvocati e non servo assutamente io a dar man forte a nessuna delle due. La questione è un’altra, qui si parla di proprietà intellettuale che CHIUNQUE fa bene a difendere se ci sono i presupposti. Per parlare del caso specifico probabilmente non hai visto tutte le “magagne” che la Apple reclama alla Samsung e ti assicuro che non si parla solo di forma. Come dicevo poc’anzi, sono capaci tutti farsi fare il progetto dall’architetto e poi con la carta in mano andare dal geometra perché costa meno…. E questo te lo dico perché l’ho vissuto in prima persona, fidati.
    Qui si grida allo scandalo perché si cerca di rivendicare i propri sforzi, ma se un’organo come la corte europea interrompe la commercializzazione di un prodotto credetemi non lo fa per spirito di parte….

  20. Chissà quanto lavoro e ricerca dietro il taglio di Beckham, ma per favore… La legge può essere anche sbagliata, nessuno dice che ciò che è legge sia per forza la cosa giusta, ma in questo caso scusatemi Samsung se l’è proprio cercata. Il dock non è molto importante ma è per far vedere fin dove arriva la cretinaggine di quest’ azienda. Cioè io non comprerei mezzo prodotto samsung solo perché si sono resi solamente ridicoli con questa campagna, invece molta gente li elogia perché fanno uno smartphone che costa il GIUSTO, quando invece in proporzione costa quanto iPhone. Vorrei vedere se facessero un Samsung in vetro e alluminio quanto verrebbe a costare!!!

  21. @ K3K: Ma che sforzi fanno sti ingegneri apple? Non facciamo riderei i polli dai… Sentendo parlare i fanboy sembra che gli ingegneri apple siano veri e quelli degli altri si siano comprati la laurea… ma dai.. Il fatto è che la apple in questo momento determina la moda quindi qualunque forma o colore possa avere un suo oggetto, bene questo diventa moda e gli ingegneri apple non lavorano 24 al giorno per determinare questo. Facciamola finita co sta barzelletta.

  22. Guarda che fare tendenza non è come vendere noccioline. Alla Apple si sono sbracciati per fare qualcosa di nuovo. Gli altri invece stanno lì per mangiare sul piatto degli altri punto. L’iPad non esisteva fino a un anno fa e nonostante nessuno credesse in un simile dispositivo ha fatto un casino di vendite. Addirittura quando uscì Samsung e gli altri produttori dissero che sarebbe stato un flop e invece adesso nei centri commerciali vedi un sacco di tavolette con sistema android della concorrenza. Gli ingegneri della Samsung non sono dei cretini il problema sono le scelte che prende l’azienda. Alla Apple pure per fare la grafica di una freccia fanno mille prove finchè non è perfetta, nelle altre la prima freccia che trovano ce la mettono tanto tutte le frecce sono uguali. Perciò non fanno tendenza. Il punto sta tutto lì, sugli investimenti. Alla Samsung producono 10.000 telefoni per ogni fascia di prezzo. Alla Apple ne producono 2 uno nuovo e uno vecchio e con quello fanno più vendite della concorrenza. E’ l’approccio che cambia. Apple pensa a come fare soldi anche rischiando, gli altri pensano solo a fare soldi. E’ questa la differenza. Poi arrivano in ritardo su un mercato già creato e devono cercare in qualche modo di recuperare il terreno perduto e non ci riescono perché di fatto non creano nulla di semplice e attraente, non per forza di innovativo. Voglio dire neanche android è innovativo. Semplicemente hanno messo molte funzioni e cambiato le animazioni ma non ci vedo nulla di così inaspettato insomma. Anche Apple lo potrebbe fare potrebbe rendere l’interfaccia modificabile, mettere widget, wallpaper animati, flash, menu su menu che ti fanno pure il caffè. Cioè una volta inventato il prodotto e il sistema operativo ti puoi sbizzarrire come vuoi. Ma Apple preferisce andare contro tendenza e rimanere sulla qualità più che sulla quantità. Magari si sbaglia. Ma intanto rischia perché molti iniziano a lamentarsi proprio come te.
    Però questo non è un problema per noi o almeno non deve esserlo. Quando uscirà il nuovo iPhone 5 potremmo anche decidere di non comprarlo, oppure prendere un prodotto della concorrenza. Quindi non capisco questo continuo accanirsi, sembra quasi che sia la vostra di azienda e non quella di Steve Jobs. Potete sempre scendere in garage e creare voi qualcosa.

  23. @ Aaron89: ridicola sarà apple che vuole decapitare ogni forma di concorrenza. Un galaxy s a 300 euro non mi sembra un prezzo molto alto. 700 euro per l’iphone mi sembra una follia, ma è la moda… come comprare un jeans a 350 euro di versace. Galaxy s e iphone 4 sono per lo piu equiparabili e 300 e 700 non mi sembra la stessa cosa. La matematica. L’iphone è sicuramente uno tra i migliori telefoni ma il suo costo è alta moda. Il vetro e l’alluminio sono materiali belli da vedere ma scomodissimi: pesano e il vetro si rompe se cade. La plastica è il miglior materiale per un telefono anche se è brutta.

  24. Non ha importanza quanto pesa o se si graffia il punto sono le vendite. La concorrenza non li sceglie non per questo motivo ma perché costano di più di una semplice plastica. Poi sul prezzo non devi solamente calcolare i materiali ma anche le macchine che servono per tagliarli ad esempio. Se noti i prodotti Apple sono sempre di alta precisione. Quando la concorrenza farà un prodotto con stessi materiali e design di precisione ne potremo riparlare. E sempre sul costo va calcolato tutte le spese che sostiene Apple ad esempio per la ricerca, per l’assistenza, ecc… Insomma alla fine i conti devono quadrare. Nessuno da di più per ricevere meno.
    Samsung come ricerca non ha fatto proprio niente. Il sistema operativo è quello di Google, il design è quello dell’ iPhone 3gs un po’ più povero, a livello di sottigliezza non hanno lavorato molto, i materiali son quelli che sono… Ma di cosa stiamo parlando… Andate a fare un corso di disegno industriale e di contabilità che poi ne riparliamo..

  25. Marco, probabilmente non solo non sai cosa contesta Apple a Samsung ma non hai nemmeno letto cosa ho scritto nel mio precedente post. Le politiche aziendali di marketing poco centrano con la ricerca e i brevetti, confondere questo equivale a fare un minestrone senza senso e senza capire quale è la reale questione. Poi se qualcheduno non vuole capire per partito preso, si accomodi. A buon intenditore poche parole… :-)

  26. la verità è che apple non digerisce che samsung abbia fatto un tablet piu leggero e piu fino, frutto del lavoro notte e giorno (festivi inclusi) degli ingegneroni della samsung. Ma non credete di averla fatta franca. In appello samsung riotterrà il maltolto e il galaxy tab 10.1 entrerà regolarmente in commercio.

  27. Aaron89 wrote:

    Però questo non è un problema per noi o almeno non deve esserlo. Quando uscirà il nuovo iPhone 5 potremmo anche decidere di non comprarlo, oppure prendere un prodotto della concorrenza.

    Veramente se continua così non sarà possibile…o iphone o niente…se Apple elimina tutti i concorrenti. Cmq sono tutte strategie di marketing perchè poi in appello di solito queste sentenze sui brevetti finiscono sempre con accordi o con l’annullamento delle sentenze precedenti prese quasi d’ufficio.
    Quando poi dici che Samsung non fa ricerca, ti vorrei solo ricordare che gli schermi di tutti i prodotti Apple fino ad ora sono opera di Samsung. Immagino se Samsung facesse la stessa politica…abbiamo i brevetti per gli schermi, se vuoi fare un iphone lo fai senza schermo o ti inventi un altro modo per visualizzare le immagini…se tutti facessero come Apple si bloccherebbe il mercato.

  28. @klerik: ahahah

    1. Non ho detto che Samsung non fa ricerca, ho detto che ne fa molto meno;
    2. Apple non copia gli schermi da Samsung semmai li compra e quando li acquista, paga quello che deve pagare;
    3. Siamo sicuri che Samsung non brevetta nulla? Forse brevetta molto meno, perché appunto fa poca ricerca ma a me risulta che partecipa pure alle aste per acquistarne alcuni da questo blog.

    Come al solito siete i soliti superficialoni perché non vi informate. Questo è un blog Apple ed è normale che se Samsung deposita dei brevetti qui o su altri blog Apple non la trovate come notizia e per dirla tutta non esistono blog Samsung quindi… Poi come dicevo prima la cosa fa meno scalpore perché essendo un’azienda poco innovativa (e lo dicono anche le classifiche Forbes) ha poco da depositare.

  29. Aaron89, che fai? Rispondi anche? Guarda e passa e di lor non ti curar come disse Dante, tanto anche se poi ti sforzi a spiegare le cose per come sono si ostinano a non capirle…. ;-)

  30. Comunque Apple riesce a fare cose senza copiare anche se in qualche raro caso lo ha fatto. Gli altri almeno per il 70 % di quello che producono sono delle pecore, ma non perché non ci sono alternative, semplicemente perché non le creano. Se Steve Jobs fosse passato a dirigere Samsung forse avrebbe dato del filo da torcere alla sua azienda senza nemmeno copiarla… Non tutti sono capaci di innovare e non tutti sono capaci di fare qualsiasi mestiere bene, c’è chi è portato per una cosa chi per un’altra. Steve ha intuito e fiuto di affari anche se qualche volta ha sbagliato, fatevene una ragione e basta.
    Quando Samsung creerà un nuovo mercato o una nuova tendenza ne riparleremo, ma per ora per me e per molti c’è un abisso enorme. E lo dicono anche i numeri.

    Forse ho divagato un po’ troppo ma era giusto per precisare un po’ alcune cose. Comunque alla fine ognuno la pensa come vuole. Io e gli altri fan non godiamo perché Samsung non puòpiù vendere Galaxy S in Europa (l’ S II comunque credo lo possa vendere) perché almeno a me non frega assolutamente nulla, perché se lo trovo in negozio non lo compro semplicemente. Qualcuno scambia questi fan boy (così nominati) per ultrà da stadio ma non è così. A me se Samsung vende non me ne frega nulla, perché io ad Apple non ci lavoro quindi lo stipendio non me l’abbassano. Anzi ti direi pure altro se qualcuno riuscisse a fare concorrenza seriamente i prezzi di Apple sarebbero un pochino più bassi e sarebbe un guadagno per tutti noi fan Apple.
    Quindi il mio era solo un’opinione rispetto a quello che ho letto nella notizia, un voler essere d’accordo. Poi ripeto non sono entrato nello specifico però quello che sostengo è che i brevetti vanno rispettati perché non è giusto usufruire del lavoro fatto da altri.

  31. @K3K: :) già forse è meglio! Non capisco perché mi sto prendendo quest’impegno :)

  32. @ Aaron89:
    non lo capiamo neanche noi ;)

    naturalmente si scherza

  33. @klerik: Ahahahahahahah!

    Ohhh meno male è finita a ridere!!! :) Birra per tutti così ci rilassiamo e ci beviamo su :)

  34. @ Aaron89: ma quale innovazione apple che nell’ultimo ios5 è tutto copiato da android spudoratamente: il menù a tendina che è una delle maggiori peculiarità di android; lo slaid nella rubrica che anch’esso era una peculiarità di touchwiz: il riconoscimento vocale che gia da tempo esiste su android. Tutto copiato da android e samsung. Eccoli i magnifici ingegnerotti di cupertino che fanno. Tremate perche con ice cream sandwich tutto cambia di nuovo: sarà tutto piu facile per gli sviluppatori android. Meno male che non esistono blog su samsung… potremmo diventare fanboy anche noi ma per il momento siamo esenti da questa pagliacciata. E per la cronaca il galaxy s è ancora sul mercato e vende alla grande rosiconi!!!

  35. @ K3K: che classe apple… fa ritirare dal mercato tramite ingiunzione la concorrenza senza neanche il preavviso e la possibilità di produrre prove a proprio favore da parte di samsung. Davvero un modus operandi impeccabile, di gran classe mi verrebbe da dire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>