Samsung acquisisce Boxee e si prepara alla guerra contro Apple

di Redazione 1

boxeebox_full

Samsung ha acquisito Boxee, una piccola compagnia israeliana che da sei anni si è specializzata prima in media center, e di recente nella produzione di set-top box in grado di fornire contenuti televisivi. La mossa della compagnia coreana potrebbe essere il primo passo su quello che si preannuncia come uno dei campi di battaglia più caldi dei prossimi mesi.

Mentre i rumor di un televisore Apple si riaccendono nelle ore in cui Cupertino firma contratti con Time Warner Cable, HBO e ESPN, Samsung avrebbe pensato bene di acquisire Boxee con una offerta di 30 milioni di dollari. La conferma ufficiale è arrivata da parte di un portavoce di Samsung al New York Times, che ha ripreso la notizia inizialmente pubblicata da The Marker:

Samsung ha acquisito talenti e tecnologie di Boxee. Questo ci aiuterà a continuare a migliorare la user experience dei nostri dispositivi.

Boxee aveva già ottenuto un fondo per start-up da 28,5 milioni di dollari. Cercando di duplicare la cifra, i dirigenti della compagnia hanno scelto di optare direttamente per una acquisizione. Samsung produce già dispositivi che hanno funzioni paragonabili a quelle di Boxee (a partire dalle avanzate Smart TV), ma con l’esperienza dei dipendenti della compagnia si aprono nuovi orizzonti.

Il primo prodotto di Boxee è stato un media center ben congegnato che permetteva di accedere a contenuti video dalla rete e alla propria libreria multimediale. Insieme a DLink, la compagnia ha creato Boxee Box, un set-top box in grado di fornire contenuti (anche in abbonamento) e registrare contenuti televisivi salvando la registrazione sul cloud.

Il sito di Boxee riporta ora una semplice lettera in cui viene confermata l’acquisizione da parte di Samsung. La compagnia coreana, che in questo momento è il principale concorrente di iPhone in ambito hardware nel settore smartphone, sarebbe pronta a scendere sul piede di guerra anche contro un potenziale iWatch. L’acquisizione di Boxee mette Samsung anche nell’ottima posizione di fare concorrenza ad un televisore Apple, considerato anche il vantaggio che Samsung può vantare già oggi grazie al grande numero di televisori che vende ogni anno.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>