Qualcomm: A7 è stato un calcio nelle palle

di Redazione 4

1111-a7-floorplan

Qualcomm non è l’ultima arrivata quando si tratta di processori, e il fatto che questa dichiarazione arrivi proprio dal gigante Cinese lascia intuire quanto importante sia stata la mossa di Apple di lanciare un chip 64-bit per l’ultima generazione di iPhone. Se da fuori sembra che Qualcomm non abbia subito il colpo, pare che i dirigenti dell’azienda abbiano ricevuto un pugno in pancia nel vedere presentato A7.

A raccontarlo è una fonte interna a Qualcomm su Hubspot:

Il chip di Apple a 64-bit ci ha dato un colpo nelle palle. Non solo a noi, ma a tutti, davvero. Eravamo stupiti, sconvolti e impreparati. Per ora non c’è una grande differenza di prestazioni, poiché la maggior parte del software attualmente disponibile non li sfrutta.

Un processore a 64-bit è in grado di elaborare informazioni ad un ritmo maggiore rispetto ai processori a 32-bit. Chip di questo genere sono montati da tempo sui computer, ma Apple è stata la prima a montarne uno in un telefono con iPhone 5s.

Il CMO di Qualcomm aveva pubblicamente definito il chip A7: un giocattolo per il marketing, solo per pori ritrattare e cambiare posizione all’interno dell’azienda. Ora pare che tutti i produttori di chip stiano cercando di costruire un processore a 64-bit nel minor tempo possibile, e Qualcomm si trova davanti al dramma di dover disegnare decine di diversi chip per diversi produttori di smartphone, mentre Apple disegna e costruisce un solo processore all’anno.

Qualcomm e gli altri produttori della concorrenza si sono lasciati scappare una occasione d’oro, pensando che i 64-bit fossero ancora inutili su un dispositivo mobile:

Il piano per i 64-bit non era nemmeno vicino a quello di Apple, e nessuno aveva pensato che sarebbe stato così essenziale. L’evoluzione sarebbe stata più continua. Certo, si tratta di una buona feature, ma non è davvero essenziale in questo momento.

[via]

Commenti (4)

  1. sono d’accordo sul fatto che un 64 bit su un telefono in questo momento sia inutile. non solo perche’ le app ancora sono a 32 bit ma perché questa potenza di calcolo non e’ inutile. apple ha solo innescato un paio di anni prima alla corsa hai super chip per smartphone. tutti spiazzati? non credo che qualcomm non aveva in cantiere un processore a 64 bit (basta vedere la roadmap dei processori arm del prossimo anno) e’ solo che non si aspettava di doverli produrre in tempi cosi brevi.

  2. Ma cosa credete che Apple sia visionaria in tutti i settori!?!?!
    Forse i visionari siete voi!

  3. aros ha detto:

    sono d’accordo sul fatto che un 64 bit su un telefono in questo momento sia inutile. non solo perche’ le app ancora sono a 32 bit ma perché questa potenza di calcolo non e’ inutile. apple ha solo innescato un paio di anni prima alla corsa hai super chip per smartphone. tutti spiazzati? non credo che qualcomm non aveva in cantiere un processore a 64 bit (basta vedere la roadmap dei processori arm del prossimo anno) e’ solo che non si aspettava di doverli produrre in tempi cosi brevi.

    Ma che inutili ed inutili!?

    XCode5 compila ed ottimizza sia a 64bit che 32bit.

  4. Se adesso stanno facendo processori a 64bit ě perché li avevano allo studio da tempo, non si improvvisano in due mesi.

    Non se lo aspettavano da Apple perché sono quelli che più avevano spazio di manovra coi 32bit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>