Problemi con Apple Pay ne rallentano l’adozione

di Redazione Commenta

I cassieri non conoscono Apple Pay, le transizioni sono lente e, a volte, persino duplicate. Tutti problemi che affliggono Apple Pay, e che secondo una recente analisi stanno rallentando l'adozione del sistema di pagamento rapido di Apple.

applepayproblems-800x464

Apple Pay, il servizio che permette pagamenti digitali usando il proprio iPhone (e preso il proprio iWatch) sventolando un dispositivo elettronico davanti ad un lettore apposito si è trovato con qualche bastone tra le ruote.

La crescita del servizio di Apple, infatti, sarebbe rallentata a causa di problemi durante il pagamento, legati spesso all’ignoranza dei cassieri (che non sanno che è possibile pagare usando un telefono) o a problemi tecnici con il terminale che dovrebbe rilevare il chip NFC presente in iPhone.

A scriverlo è Bloomberg, che riporta uno studio di Phoenix Marketing International eseguito lo scorso febbraio. Il risultato di questi problemi, scrive Phoenix, è che l’utente è meno invogliato ad effettuare un pagamento con lo stesso sistema. Questo significa meno transazioni effettuate tramite il servizio, e quindi un minore guadagno per Apple.

Due terzi degli utenti iPhone, stima Phoenix, hanno abbinato una carta di credito al loro account per poter usare Apple Pay. L’88% di questi utenti ha usato il servizio almeno una volta negli ultimi 4 mesi. In media gli utenti Apple Pay hanno effettuato 2.6 pagamenti usando il servizio nei primi 4 mesi dal lancio.

Due terzi degli utenti Apple Pay sostengono di avere incontrato qualche tipo di problema durante il pagamento, cosa che ha reso l’esperienza meno gratificante. Il 48% di queste persone hai indicato che il problema era un pagamento troppo lungo. Il 42% ha detto che il cassiere non era familiare con Apple Pay. Il 36% ha indicato pagamenti effettuati due volte.

Conclude Greg Weed, Director of Card Research a Phoenix:

La domanda c’è: il 59% degli utenti Apple Pay è entrato in un negozio e ha chiesto di effettuare un pagamento usando questo servizio. Ma è anche alto il numero delle persone insoddisfatte: il 47% ha visitato negozi indicati come collaboratori di Apple per Apple Pay solo per scoprire al momento del pagamento che quello specifico negozio non avrebbe accettato Apple Pay.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>