Predictive Touch in iOS 9 preannuncia iPad Pro con display da 12 pollici

di Redazione Commenta

La funzione predictive touch di iOS 9 sembra fatta apposta per funzionare con uno stilo. Come quello che dovrebbe essere venduto insieme ad iPad Pro, il tablet da 12 pollici di Apple che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.

13220-7817-touchevents-ios9-l

Una delle tecnologie introdotte da Apple in iOS 9 si chiama Predictive Touch, e sembra creata apposta per essere integrata sul vociferato iPad Pro con display da 12 pollici che Apple avrebbe intenzione di lanciare sul mercato entro la fine dell’anno.

La nuova funzione è stata annunciata durante la settiaman della Worldwide Developer Conference a San Francisco, durante una sessione nella quale sono state rivelate alcune novità di Cocoa Touch. In una sessione video, Jason Beaver (senior manger per iOS) spiega che iOS 9 non cerca solamente di diminuire il tempo di risposta ad un tocco, ma usa anche curve, velocità e accelerazione di un dito sul display per cercare di capire che genere di input voglia dare l’utente.

Il tocco predittivo è una funzione considerata fondamentale per un utilizzo serio di uno stilo, considerato che rende il disegno molto più accurato rispetto a quando è assente. E l’idea che Apple stia lavorando ad uno stilo fa pensare immediatmaente all’iPad Pro con display da 12 pollici.

Lo scorso maggio, AppleInsider aveva scoperto che una delle feature che Apple stava progettando per iPad pro era proprio uno stilo. Prodotto da Apple, lo stilo potrebbe essere utilizzato professionalmente sul display di iPad Pro con l’introduzione di un sistema predittivo come quello presente in iOS 9.

Non è chiaro se lo stilo sarà venduto con la nuova generazione di iPad, o se Apple intende commercializzarlo come una sorta di accessorio abbinabile a qualsiasi iPad, vendendolo separatamente. Di certo fornire iPad Pro di uno stilo potrebbe servire a differenziarlo da iPad Mini e iPad Air.

iOS 9, che dovrebbe essere disponibile per il pubblico il prossimo autunno (ma avere una beta pubblica che si aprirà nel mese di luglio) pensa al disegno anche nella rinnovata app Note, che permette ora di tracciare schizzi e scrivere testo a mano libera direttamente all’interno dell’app.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>