Mac OS X Leopard 10.5.2: nuovi strani bug.

di Emanuele L. Cavassa 23

Dato che c’è aria di fermento nel Mac-web per quello che molti ritengono l’imminente rilascio di 10.5.3, vi facciamo vedere alcuni piccoli bug, che saranno tra le prime cose di cui andremo a controllare la correzione.


Nulla di troppo fastidioso, come gli strani comportamenti del Finder di cui vi avevamo già parlato, ma piccole stranezze che “stonano” un poco sul sistema operativo più avanzato del mondo.


Dvd Player: lo riduci nella Dock e… Puff!


Da quando è uscito Leopard ed abbiamo effettuato l’aggiornamento, non c’eravamo mai accorti di questo strano comportamento da parte di Dvd Player.
Non sappiamo quindi dirvi se il bug c’è sempre stato o si è andato ad introdurre con gli aggiornamenti 10.5.1 o 10.5.2.
Quello che è inequivocabile e che abbiamo testato su MacBook, MacBook Pro, Mac Pro, iMac e Mac Mini con l’ultima release disponibile di Leopard è che se aprite Dvd Player e lo mettete in modalità finestra, andando a contrarre la finestra nella Dock sparisce, lasciando lo spazio corrispondente e mostrando l’etichetta se passate con il mouse.


QuickTime: sparita la riproduzione del filmato nella Dock.


Su Tiger, una volta in cui stavate riproducendo dei filmati in QuickTime, se andavate a ridurre la finestra nella Dock QuickTime continuava a riprodurre la miniatura del filmato.
Ok, non è una cosa fondamentale e guardare un film così certo non è il massimo, ma i sospiri di stupore degli utenti Windows quando glielo facevi vedere non avevano prezzo.
Perché con Leopard non funziona più così?


iMovie 08 e lo “skimming fantasma”.


Se aprite iMovie 08 e passate il cursore del mouse sopra ai video importati, ottenete lo skimming, ovvero la visualizzazione del filmato in anteprima, per scegliere velocemente i clip che vi possono interessare.
Provate ad aprire l’aiuto di iMovie, quindi cliccate sull’interfaccia del programma di video e muovete il cursore sulla finestra dell’aiuto: lo skimming nella finestra sottostante dell’applicazione continuerà!
Ma non solo: se ricliccate sulla finestra dell’aiuto, il focus non torna su questa, ma rimane su iMovie.


iMovie 08: l’interfaccia “freezata”.


Un’altro comportamento fastidioso di iMovie è il fatto che a differenza delle altre applicazioni che quando perdono il focus diventano grigio chiaro (anche i tasti per comandare la finestra), nel caso di iMovie no.
Peggio: in iMovie 08 i tasti si attivano al passaggio su tutta la barra del titolo e non solo sui tasti stessi, e se passate ad un altra applicazione ad esempio utilizzando cmd+tab, rimangono attivati con la x, il – ed il +.


I pannelli informazioni non si chiudono da tastiera.


Questo più che un bug è una strana scelta di design delle applicazioni. E viene fin da Tiger, probabilmente c’è sempre stato da Cheetah (Mac OS X 10.0).
Però è un comportamento scomodissimo, che innervosisce molti utenti e fa perdere tempo durante il lavoro a quanti sono dei veri “pro” delle scorciatoie da tastiera.
Non c’è modo di chiudere con cmd+w o in nessun altro modo che con il mouse le finestre del Pannello riepilogo (cmd+option+i su elementi multipli) oppure i pannelli informazione di iLife ed iWork.
Sembra una sciocchezza, ma abituati ad usare la tastiera per effettuare le operazioni comuni risulta scocciante dover spostare le mani sul mouse per chiudere un pannello.


Piccole cose, quindi, che però fanno riflettere su di un sistema operativo ricco di comodità per semplificare la vita da un lato (Spaces, Exposè, QuickLook, Spotlight, il Media Browser, ecc), ma altrettanto pieno di piccoli errori di design, piccoli bachi di funzionamento, piccole disattenzioni da parte degli ingegneri Apple che a volte fanno davvero impazzire mentre si sta lavorando con Leopard.


Confidiamo, intensamente, in 10.5.3.

Commenti (23)

  1. io ci aggiungerei sto ca x x o di mela+c mela+v, figosissimo che se abilitato (si può fare da shell) ancora ti butta sti file nel cestino!!!!

    Io voglio le pa lle di steve qui ora! Glie le mangio!

  2. il pannello riepilogo aperto con cmd+option+i a me si chiude con cmd+option+w,
    non so di ilife o iwork…

    ah, io ho osx 10.5.2

  3. ma invece di “confidare”… segnalare i bug no? :D

  4. Come detto da selfish, basta premere cmd+option+i inoltre a me non da nessun problema il dvd player, l’icona rimane.

  5. @ iFrog: abilitare il taglia da terminale (è mela+x) è sempre stato come buttare i files nel cestino……

    Se mela + c ti butta i files nel cestino allora c’è qualcosa di più grande sopra il tuo Mac… ^^

  6. io invece ho un problema (e nn sl io)..mi capita, a volte, che ad esempio, dopo aver chiuso un gioco, il dock diventi trasparente e gli stacks anche, a tal punto ke diventato invisibili
    il tutto si risolve con il riavvio però

  7. @selfish e s3b1: molto interessante quel tip! non lo avevo mai trovato da nessuna parte prima!

    @s3b1: ti rimane l’icona di dvd player o del thumbnail del visore di dvd player?
    perchè nei nostri test (come nell’immagine postata) a scomparire è il visore…

    @pelmo: segnalazione sempre, assolutamente… si spera che decidano di risolverli.

  8. @lucas: che gioco, ad esempio? così proviamo e ti sappiamo dire.

    ma piuttosto che riavviare il mac, hai provato a killare solo il dock?

  9. Anche a me sparisce l’icona del dvd player contraendo la finestra, rimane lo spazio vuoto con la scritta visore …. speriamo nel nuovo aggiornamento.

    A nessuno capita di avere i menu del finder in grigio non utilizzabili all’accensione e solo dopo aver cliccato sul fondo della scrivania questi diventano utilizzabili.

  10. Segnalo anche un fastidiosissimo bug in front row che non era presente in tiger. Quando ci si posiziona su un filmato che lui non ritiene “compatibile” non riesce a caricare l’anteprima e crasha senza speranza. Sei costretto a rientrare in front row rifare il percorso e.. stare attento. E’ strano cmq il fatto che gli stessi filmati si aprano tranquillamente dal finder con quick time! speriamo bene… Steve pensaci tu!

  11. eh sulla storia di quick time nel finder, apple mi ha venduto il computer e puffete l ha tolto facevo morire di collera i miei amici di windows!…. io dico ma se ce ne siamo accorti noi che siamo profani tra virgolette come hanno fatto a sfuggire a sti super cervelloni di apple!!! steve gira tra le scrivanie e controlla che a cupertino si dorme!

  12. devo essere onesto, son utente (entusiasta) mac da pochissimo , ma sto iniziando a capire la filosofia “think different” ovvero a pensare l’operazione più semplice che mi viene in mente, al contrario di quello che dovevo fare prima.
    Mi son detto che se per aprire il pannello riepilogativo (cosa che non sapevo fino a che non ho letto quest’articolo) dovevo usare cmd+option+i, probabilmente per chiudere…. :D

  13. Salvea tutti. Per quanti riguarda il problema con QT posso dire che in tutto le distribuzioni attuali di leopard hail videoche neldock si blocca

  14. effettivamente non l’ho capita questa…come giustamente dice selfish, basta fare nuovamente mela+opt+i per chiudere il pannello di info aperto O.o
    è sempre stato così da quando ho comprato l’imac -fresco fresco di leopard appena uscito-

  15. Io ho Leopard e le finestre di riepilogo per file multipli le chiudo come le apro: mela – alt – i.

  16. ma aprire il pannello info com cmd+i?!
    che poi si può chiudere semplicemente con cmd+w come tutte le finestre…
    piccola curiosità, aprendo il pannello con cmd+i o cmd+alt+i usa due stili grafici diverse O.o

  17. Io ho un PowerBook G4 con Leopard.
    Bug più fastidiosi?
    1. alla “stupidaggine” di quicktime di cui parlavate, aggiungete che se dal dock riapro la finesta… è nera! Il filmato non si vede più, mentre l’audio continua.
    2. se installo “Aggiornamento del sistema grafico di Leopard”, quando apro DVD player il Mac si blocca! Unica soluzione spegnere drasticamente. Da questo bug sono afflitti vari modelli di G4: ne ho letto nel forum Apple; l’unica soluzione proposta è: non installare l’update. Ora con l’update 10.5.3 non mi propone più questo “vecchio” aggiornamento. Che succederà quando installerò 10.5.3???

  18. risolto il baco di dvd player, ora rimane l’icona e non sparisce :D WOW

  19. Per quanto riguarda quicktime, mi sembra che abbia piu’ senso ora, che si mette in pausa quando il player viene ridotto del dock e riprende la riproduzione quando viene nuovamente ingrandita la finestra, che prima dove la riproduzione continuava nell’icona del dock.

  20. @yperpaso: già!

    @gilberto: mica tanto più senso… l’audio continua ad andare, è solo il video che si freeza!
    non si mette in pausa!

  21. infatti l audio va e solo il video che si mette in pausa …pensa te che quando comprai il mac il venditore mi stupi’ con questo effetto!!!!! si sono tolti anche un asso nella manica…che polli cmq tutti i bug di cui soffro io sono rimasti aspetteremo 10.5.4? tenendo conto che tiger è arrivata a 11 c’ è tempo……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>