L’uso di Objective-C (Cocoa) cresce grazie ad iPhone OS

di Redazione 3

Objective-C è entrato nella top ten dei linguaggi di programmazione più usati a maggio 2010 stilata dalla TIOBE Programming Community. E’ la prima volta che ciò accade dal 2001, quando la classifica è stata creata per la prima volta.
Niente male per un linguaggio di programmazione nato nel 1986 dalla mente di Brad Cox e successivamente acquisito da una certa NeXT. L’azienda di Steve Jobs utilizzo l’Objective-C come base per il framework OpenSTEP ed è ora il linguaggio usato dal set di API Cocoa, utilizzate da chi sviluppa per Mac e per iPhone OS.

Ed è proprio il grande successo della piattaforma iPhone ad aver spinto in alto Objective-C nella top ten dei linguaggi di programmazione più utilizzati.

E’ bastato uno scatto dello 0,8% perché Obj-C superasse Ruby al decimo posto della lista a maggio, ma l’ascesa del linguaggio è costante ormai da un paio d’anni. Solo 365 giorni or sono Objective-C se ne stava ancora al 39esimo posto in classifica, segno che il boom è avvenuto principalmente nel corso degli ultimi 12 mesi.

L’elenco stilato da TIOBE viene realizzato analizzando i linguaggi usati da una vasta gamma di professionisti a livello mondiale e fanno parte del conteggio anche i progetti sviluppati da YouTube, Wikipedia, MSN, Google ed altri giganti dell’IT.

Da questo punto di vista il rischio di una classifica di questo tipo è quello di mettere nel conto il codice creato da quegli indipendenti (programmatori non professionisti, startup nate esclusivamente per creare applicativi per iPhone OS) i cui software affollano gli scaffali virtuali dell’App Store e che se non fosse per Cocoa Touch e per l’iPhone, oggi probabilmente non sarebbero nemmeno impiegati nell’ambito dello sviluppo.

Sul podio della speciale classifica ci sono stabili C, Java e C++.

[via]

Commenti (3)

  1. perchè non iniziare un bel percorso di tutorial su quello che è il mondo di Objective-c?? ;

    {
    xCode
    [ Interface Builder];
    }

    :))))

  2. @ Enrico:
    La programmazione non la insegni con qualche tutorial ma con grandi libri e tanti codici esempio spiegati. Oltre al fatto che le migliori guide ci sono già sulla Cocoa Core Reference.
    Ciao!

  3. La vera differenza, in fin dei conti la fa la pratica. Di certo non puoi partire dal inizio da solo, anche avendo i migliori libri e i miglior tutorial o magari il corso della stanford fatta dagli stessi programmatori della Apple. Serve sempre un insegnante che ti dia le prime dritte, un gruppo di lavoro che ti appassioni e ti trascini nel vortice del codice, una metta da seguire come per esempio una certificazione e ovviamente i primi passi in ambiente aziendale. Bene a quel punto sei indipendente. Date un occhiata a al corso Objective-C per iPhone a Roma: corsoiphone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>