iTunes Store e il mistero delle canzoni sparite

di Redazione 1

iTunes Store ha recentemente compiuto 5 anni e per celebrare questo evento Apple ha realizzato una retrospettiva sull’evoluzione del proprio Store Musicale nell’arco dell’ultimo lustro. Nell’introduzione alle pagine dedicate a questa speciale occasione Apple parlava di 10 milioni di canzoni disponibili attualmente nello store online, rimarcando la notevole crescita rispetto ai 200.000 brani disponibili all’apertura di iTunes Store nel 2003. Ma a pochi giorni di distanza dal lancio della retrospettiva, da Cupertino fanno marcia indietro ed improvvisamente 4 milioni di canzoni spariscono nel nulla. Adesso nell’introduzione alle pagine dedicate al compleanno di iTunes Store, si parla infatti di “soli” 6 milioni di canzoni. Che cosa è accaduto ai brani scomparsi?

L’ipotesi più plausibile è che i “10 milioni” originali fossero un errore di battitura di qualche copywriter poco attento, anche se tuttavia nell’ambiente si avanzano anche due supposizioni differenti.

Duplicazione. Forse Apple ha semplicemente sbagliato il calcolo. Invece di considerare i brani unici, ha considerato quantitativamente tutte le canzoni disponibili sullo Store, comprese le canzoni duplicate, dalle caratteristiche identiche, che compaiono in più di un album o in più di una compilation. Una successiva analisi qualitativa avrebbe messo in luce che in realtà i brani singoli, senza contare queste duplicazioni, non sono 10 milioni bensì 6.

L’ipotesi ha un qualche fondamento, ma un aspetto della questione non convince. iTunes Store non ha un sistema interno di indicizzazione che permetta automaticamente di avere sotto controllo il numero complessivo di brani senza ridondanze? Ogni canzone che compare in n album o compilation occupa dunque fisicamente n-volte lo spazio necessario sui server di iTunes? Se così fosse qualcuno a Cupertino dovrebbe seriamente prendere in considerazione un processo di ottimizzazione del sistema.

iTunes USA vs iTunes stranieri. Un’altra ipotesi è che il totale di dieci milioni si riferisca al numero complessivo di canzoni disponibili sommando anche il contributo degli iTunes nazionali sparsi per il mondo. Personalmente ritengo che questa sia l’ipotesi più probabile, visto che molti artisti locali presenti nei vari Store europei non sono certo presenti anche nell’iTunes Store americano. In questo caso Apple avrebbe modificato il dato per correttezza, poiché è solamente l’iTunes Store US a festeggiare il quinto compleanno e non le succursali del circuito internazionale.

SetteB.IT, ha pubblicato gli screenshot della pagina incriminata prima e dopo la correzione.

[via]

Commenti (1)

  1. sinceramente? fare così tnt baccano per dei numeri….
    bah, a me sei milioni sembrano cmq tanti!
    se poi si sono sbagliati, amen!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>