iTunes detiene il 25% delle vendite di musica in U.S.A

di Redazione 7

Venditorimusica

Secondo i dati diffusi ieri da NPD Group, iTunes è responsabile di un quarto delle vendite complessive di musica negli U.S.A.. Poco più di un anno fa iTunes sorpassava Wal Mart piazzandosi al primo posto nella classifica dei principali music retailers statunitensi. Lo store multimediale di Apple ha mantenuto saldamente il comando ed è ulteriormente cresciuto fino a raggiungere il risultato svelato dai recenti dati di NPD. La percentuale sale drasticamente quando si guardano solamente le vendite di musica online: iTunes Store domina il mercato con il 69% di download. Segue con l’8% Amazon MP3 mentre una nutrita costellazione di resellers minori contano per il restante 23%.

Anche se questi dati sembrerebbero affermare il contrario, però, non è ancora il caso di suonare la marcia funebre per il formato CD: il 65% della musica acquistata negli Stati Uniti passa ancora dal Compact Disc. Non è azzardato affermare che in Europa la percentuale possa essere ancora più alta.
In ogni caso il trend è ben chiaro, come specificato da R. Crupnick, analista di NPD: “Poiché le vendite di musica digitale stanno salendo del 15 – 20%, e i CD scendono in proporzione analoga, le vendite di musica in formato digitale eguaglieranno le vendite del formato CD entro la fine del 2010”.

Commenti (7)

  1. io ormai è un anno che compro musica digitale. è uno spettacolo. Da quando ho “scoperto” questo mondo ho smesso di “rubarla” scaricandola illegalmente

  2. io preferisco iTunes rispetto ai CD. gli album costano molto meno e la musica si ha già direttamente sul Mac pronta per essere sincronizzata con l’iPhone.

  3. Stefano come mai hai cambiato la mela in command? Lo sai tra l’altro che il simbolo del tasto command è stato preso pari pari dal simbolo che si usa in Svezia per indicare i campeggi? :)

    comunque io spero introducano una sorta di abbonamento a settembre tipo che paghi un tot e scarichi tot canzoni. Mi piacerebbe.

  4. Notare una cosa: non so se Apple sbandiererà il dato del 25%. A livello di marketing lo trovo debole come numero. Secondo me nel prossimo keynote andrà più a fondo e tirerà fuori dati che magari ci sono ora ma noi non li vediamo :)

  5. @ Angelchildxxx:
    Un tizio sostiene che io non sia degno di portarla nel nick… :°D così ho cambiato
    anche quello che ho detto sopra è vero lol non vorrei violare qualche copyright, in fondo è sempre il logo
    comunque sappiate che non è riferito al campeggio :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>