iTunes è il primo store musicale in America

di Redazione Commenta

iTunes Store consolida il proprio primato nel mercato musicale americano. Il negozio online di Apple è primo nella classifica (sottopubblicata ieri dall’NPD Group, frutto di una ricerca che ha preso in considerazione le vendite di musica negli USA durante i primi sei mesi del 2008. Drasticamente in calo le vendite dei CD musicali nei negozi tradizionali.

La Top Five dei music retailers americani.

1. iTunes
2. Wal Mart (Wal Mart, Walmart.com, Wal Mart Music Downloads)
3. Best Buy (Best Buy, Bestbuy.com, Best Buy Digital Music Store)
4. Amazon (Amazon.com, AmazonMP3.com)
5. Target (Target and Target.com)

Gli analisti di NPD Group non hanno ancora rivelato percentuali precise, ma si sono limitati a pubblicare la classifica di NPD MusicWatch aggiungendo alcune considerazioni a margine:

I dati di NPD sono la dimostrazione del passaggio del consumatore dal supporto fisico alla musica digitale, con iTunes che mantiene la prima posizione giunta raggiunta quest’anno. Amazon è salita dal quinto al quarto posto principalmente per due ragioni: primo, perché le vendite online di CD hanno subito un calo minore nelle vendite rispetto a CD venduti nei negozi tradizionali; e secondo, perché Amazon lo scorso anno ha lanciato il proprio negozio online di mp3.

Apple conferma dopo il primo semestre del 2008 la prima posizione già raggiunta nel corso dell’anno, ma fino ad ora solo su base mensile. Come salta subito all’occhio dalla classifica, in seconda e terza posizione troviamo due delle più imponenti catene statunitensi  della grande distribuzione. Anche se Wal Mart e Best Buy sono aziende che possono contare su un quantitativo spropositato di stock di merce in vendita, non occuperebbero comunque i gradini inferiori del podio se non fosse per le vendite dei propri store online.

Infine, sempre secondo NPD la posizione di Apple in testa alla classifica si consoliderà ulteriormente con il progressivo calo delle vendite di CD tradizionali. Allo stesso modo Amazon, che può contare sulla performance di vendita del proprio store dedicato unicamente alla vendita di canzoni vedrà aumentare, con ogni probabilità, le proprie vendite nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>